Un altro raduno per gli editor italiani dell’enciclopedia libera Wikipedia, che si sono dati appuntamento al Museo di Storia Naturale di Milano per un approfondimento sui fossili. Questo è un altro esempio di condivisione del sapere personale, che merita attenzione: un fenomeno in costante crescita che coinvolge utenti del web senza limiti di età, sesso o conoscenza. Così è successo per il “ghedo”, un ragazzo milanese sulla trentina, che ha voluto condividere il suo sapere, oltre che la propria passione, per i fossili, invitando i colleghi editor a partecipare alla suddetta visita guidata. E’ questo lo stile di vita che accomuna i wikipediani: ore al computer trascorse ad inserire definizioni e approfondimenti che possano rendersi utili per le ricerche di qualunque utente della rete. E qualche volta ci si incontra, per studiare l’uno o l’altro argomento, o anche semplicemente per conoscersi e chiacchierare con le “fonti”.
Wikipedia, l’enciclopedia libera di internet, che ormai vanta versioni in moltissime lingue, è facilmente fruibile anche da un utente poco esperto. Allo stesso modo chiunque può prodigarsi nell’avventura interattiva del pubblicare ricerche su qualunque argomento. Le regole sono poche, ma, certamente chiare: niente violazione di copyright, niente materiale originale, niente curriculum vitae personali o pagine promozionali di qualunque genere e natura. Una volta appresi i “comandamenti” del sapere online, si può iniziare indistintamente a scrivere o correggere le diverse voci, magari partendo dal proprio campo professionale o dalle proprie passioni,
E se l’Oxford English Dictionary ha introdotto ufficialmente il verbo “to google” (to use the Google search engine to find information on the Internet. Traduzione: usare il motore di ricerca Google per trovare informazioni su internet), magari, in un futuro molto prossimo, la stesso autorevole vocabolario potrebbe pubblicare anche il verbo “to wiki”, nell’accezione di “ricercare velocemente informazioni nell’enciclopedia libera” (“wiki” in hawaiano significa veloce, ndr). (M.M.)