Pressing regolamentare: Agcom avvia, come annunciato, il Tavolo tecnico “per definire misure di controllo sull’attività degli influencer, quali “accorgimenti tecnici e strumentali, quali a titolo meramente esemplificativo funzionalità tecniche, hashtag, strumenti predisposti all’atto dell’upload per catalogare il contenuto”; per individuare i “sistemi di trasparenza e riconoscibilità degli influencer, al fine di rendere individuabile il mittente o creatore del video e rendere disponibile un dato di contatto” e stabilire le “funzionalità di segnalazione delle violazioni all’Autorità”.
Sintesi
Prosegue il pressing sugli influencer a seguito del pandoro-gate di Chiara Ferragni e dell’impresa dolciaria Balocco. Dopo l’approvazione della delibera 7/24/CONS che ha assimilato gli influencer (quantomeno quelli con un numero di follower rilevanti) ai fornitori di servizi di media audiovisivi (le emittenti radio-tv), l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni entra nel merito del Tavolo tecnico che fisserà ulteriori misure di controllo sull’attività degli stessi soggetti.
Recap del pressing sugli influencer
Con la delibera n. 7/24/CONS, l’Autorità ha approvato le “Linee-guida volte a garantire il rispetto delle disposizioni del Testo unico da parte degli influencer e istituzione di un apposito Tavolo tecnico” ed ha istituito il “Tavolo tecnico per definire le ulteriori misure per il rispetto delle previsioni del testo unico da parte degli influencer”, la cui finalità è di elaborare un codice di disciplina che individui i criteri applicativi delle disposizioni essenziali indicate dalle Linee-guida circa le modalità con cui gli influencer si devono adeguare al rispetto delle disposizioni del Testo unico.
Il pandoro-gate
Si tratta, come detto, di un pressing notevole sul sistema di influencing che ha condotto a distorsioni di cui il pandoro-gate è emblema
1^ modalità
La prima di queste modalità riguarda gli “accorgimenti tecnici e strumentali, quali a titolo meramente esemplificativo funzionalità tecniche, hashtag, strumenti predisposti all’atto dell’upload per catalogare il contenuto”.
2^ modalità
La seconda, attiene ai “sistemi di trasparenza e riconoscibilità degli influencer, al fine di rendere individuabile il mittente o creatore del video e rendere disponibile un dato di contatto”.
3^ modalità
La terza, afferisce alle “funzionalità di segnalazione delle violazioni all’Autorità”.
L’informazione sull’attività degli influencer
Oggetto dei lavori del Tavolo tecnico, spiega una nota Agcom sarà, altresì, “la pianificazione e realizzazione di campagne informative per promuovere consapevolezza e responsabilità negli attori del settore dell’influencer marketing”.
Il Tavolo tecnico
Il Tavolo tecnico è presieduto e coordinato dal dott. Paolo Lupi, Vicedirettore della Direzione servizi media, e dalla dott.ssa Francesca Pellicanò, funzionario della medesima Direzione, e, annota l’Autorità, “è aperto alla partecipazione di associazioni di influencer, piattaforme per la condivisione di video, social media, agenzie di influencer marketing e in generale di chi funge da intermediario tra influencer e aziende”.
Termini temporali
I lavori del Tavolo relativi all’adozione del codice di disciplina si concluderanno entro 120 giorni dal suo insediamento.
Candidature entro il 15 febbraio
Agcom invita i soggetti interessati a partecipare al Tavolo tecnico, rientranti nelle categorie indicate, “a far pervenire alla Direzione servizi media la propria richiesta di adesione al Tavolo entro il 15 febbraio 2024 tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo [email protected], all’attenzione del dott. Paolo Lupi e della dott.ssa Francesca Pellicanò, riportando nell’oggetto della comunicazione “Richiesta di adesione al Tavolo tecnico di cui alla delibera n. 7/24/CONS” e indicando il nominativo ed i recapiti del proprio rappresentante, che partecipa alle riunioni senza oneri a carico dell’Autorità. Si precisa che non occorre reiterare le richieste di partecipazione eventualmente già inviate via PEC alla data di pubblicazione del presente avviso”.
Prima riunione il 5 marzo
La riunione di insediamento del Tavolo tecnico è convocata il giorno martedì 5 marzo 2024 alle ore 10:00 ed avverrà in modalità video-conferenza tramite la piattaforma Teams, previo invio di apposito invito ai partecipanti.
Contributi
Agcom invita inoltre i “soggetti interessati a far pervenire alla Direzione servizi media una propria proposta preliminare in merito al codice di disciplina entro il giorno 21 febbraio 2024, tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo [email protected], all’attenzione del dott. Paolo Lupi e della dott.ssa Francesca Pellicanò riportando nell’oggetto della stessa “Proposta preliminare – Tavolo tecnico di cui alla delibera n. 7/24/CONS”.
Chiarimenti
Eventuali richieste di chiarimento possono essere rivolte all’indirizzo [email protected] all’attenzione della dott.ssa Francesca Pellicanò. (E.G. per NL)