Casi mediatici molto più importanti (nella sostanza) di quello della Ferragni/Balocco si sono spenti ben prima. Perché invece il pandoro-gate non solo non sfuma con la consueta progressione, ma rimane fermamente nella top ten delle notizie del momento, con continua integrazione di puntate? Perché i media non mollano il polpaccio della Ferragni?
Ferragni convitata sgradita al tavolo
La questione è che la Ferragni – icona di tutti gli influencer del web – è diventata nel tempo un ingombrante commensale sul tavolo che ospita la torta degli investimenti pubblicitari.
Le fette sempre più piccole
Una torta le cui fette divengono sempre più piccole a causa della presenza di voraci ospiti internazionali, gli OTT del web e che quindi devono essere difese con forchetta e coltello.
Commensale senza titolo d’ingresso
E la Ferragni (accompagnata sul web proprio da quegli stessi OTT) quale strumento di diffusione di contenuti, di pubblicità e di promozione del commercio online, è stata pure un convitato senza titolo d’ingresso, vista l’assenza di codificazione dell’influencer nel novero dei fornitori di servizi di media audiovisivi (perché quello sono).
FSMA esonerato
E pertanto fin qui esonerata (o quasi) dagli stringenti vincoli cui sono chiamati i fornitori di servizi di media audiovisivi.
La regolamentazione
Una distorsione a cui Agcom ha già posto rimedio con le Linee guida volte a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi, che faranno rientrare Ferragni & C. (cioè i vlogger, gli streamer, i creator, gli uploader, ecc.) tra i FSMA, con conseguente minore libertà di manovra nel variegato sistema della comunicazione pubblicitaria.
Autorevole è meglio di influente
Ma ai media tradizionali non basta l’equiparazione degli influencer al loro modello regolamentare: l’obiettivo è la nanificazione imprenditoriale e l’affermazione della superiorità dell’autorevolezza rispetto all’influenza.
La Ferragni non mangerà il pandoro
Ecco perché la campagna contro la Ferragni e tutti gli influenti proseguirà ancora a lungo, impedendo alla ex Chiara nazionale di tornare ai livelli precedenti allo scandalo.