I video in rete possono essere facilmente alterati; occorre essere critici nei confronti dell’informazione online; occorre controllare le fonti e consultare quelle affidabili e non condividere contenuti della cui fondatezza e provenienza non si è certi. Questi sono gli essenziali suggerimenti di un video di 30″ contro la manipolazione dell’informazione diffusa in rete, promosso dagli organi regolamentari dei servizi audiovisivi dell’UE.
Sintesi
Le 27 autorità nazionali di regolamentazione dei servizi audiovisivi (riunite nel gruppo ERGA) promuovono attraverso un video di 30″ una campagna per informare gli utenti sulla possibilità che l’informazione online sia artefatta.
I consigli
Il video di 30″ contiene “alcuni semplici consigli per difendersi dalla disinformazione, in occasione delle prossime elezioni europee”, spiega un comunicato dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
In sinergia con la CE
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Commissione europea, è stata lanciata lo scorso 8 maggio. Il video di 30″ della campagna sarà veicolato sui siti istituzionali e sui canali social della Commissione europea, dell’ERGA e dei suoi membri, fino all’inizio di giugno, in lingua inglese e, in ambito nazionale, nelle lingue ufficiali degli Stati membri.
Diffusione estesa del video da 30″
A tali canali, si affiancherà la diffusione sulle principali piattaforme digitali e social media, nonché, sulla base di specifici accordi nazionali, sulle emittenti radiotelevisive nazionali.
In Italia
In Italia, il video di 30″ è disponibile online sul sito web dell’Autorità nella versione inglese ed in quella italiana, e sarà inserito nella programmazione delle reti RAI, nel rispetto dell’articolo 9 della legge n. 28 del 2000.
Lasorella: crescente preoccupazione per la disinformazione
Il presidente Giacomo Lasorella ha dichiarato “La disinformazione sulle piattaforme digitali e sui social media costituisce oggetto di crescente preoccupazione per l’impatto sui processi democratici e sul diritto dei cittadini europei ad essere informati.
Aumentare la consapevolezza critica dei cittadini
Per questo, l’ERGA si è fatta promotrice di questa campagna, coinvolgendo tutti gli attori interessati – istituzioni, regolatori nazionali e piattaforme digitali – con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza critica dei cittadini europei”. (E.G. per NL)