Uno studio recente di Loyaltic indica che le promozioni influenzano le decisioni di acquisto del 51% degli utenti. Tuttavia, nella maggior parte dei casi avere le migliori promozioni sul mercato non è sufficiente.
Altrettanto importante quanto avere il miglior prodotto ad un prezzo competitivo è far arrivare queste informazioni al cliente in modo efficace. I dati di Google suggeriscono che il 90% degli acquirenti non ha una marca preferita nel momento in cui inizia a pianificare i propri acquisti.
In breve, i rivenditori devono raggiungere gli utenti con informazioni accurate sui loro prodotti, prima che lo facciano i loro concorrenti.
Con questo in mente, Tiendeo.it – portale di offerte e cataloghi online geolocalizzati, fondato nel Febbraio 2011 a Barcellona (Spagna) presente in 35 paesi dei 5 continenti e conta un audience di 35 milioni di utenti al mese, che generano 60 milioni di visite – ha analizzato i dati interni della sua piattaforma per far luce sul comportamento dei consumatori che pianificano i propri acquisti online.
L’analisi condotta da Tiendeo.it indica il martedì come il giorno migliore della settimana per entrare in contatto con i consumatori. La più alta percentuale di visualizzazioni dei cataloghi digitali si verifica in questo giorno (14.94%), seguita molto da vicino dal giovedì (14.90%), poco prima del fine settimana.
In merito all’orario, tra le 9:00 e le 18:00 viene visualizzata una percentuale più alta di cataloghi digitali, ma la durata della lettura è più lunga tra le 2 e le 6 del mattino. Questo significa che, durante le ore più attive della giornata, i consumatori consultano promozioni e offerte prima del momento dell’acquisto e anche durante il tempo in cui si trovano nel negozio fisico. Tuttavia, optano per consultazioni più lunghe quando hanno più tempo da dedicare alla pianificazione degli acquisti a lungo termine.
Secondo “Digital in 2018”, un’analisi del mondo digitale condotta da Hootsuite e We Are Social, l’Italia è uno dei paesi con la più alta penetrazione sul mercato degli smartphone: l’83% degli italiani utilizza uno smartphone. Questi dispositivi sono sempre più integrati nella vita quotidiana dei consumatori, soprattutto per il loro ruolo di facilitatori delle attività quotidiane. Questo si riflette nei dati di Tiendeo.it, che mostrano che il 72% delle interrogazioni sulla sua piattaforma vengono effettuate tramite smartphone.
Sebbene gli smartphone siano diventati strumenti essenziali per pianificare il processo di acquisto, anche gli altri schermi non andrebbero ignorati. Il 21% degli utenti di Tiendeo.it accede ai cataloghi tramite il proprio computer. Inoltre, la durata delle visite che avvengono tramite questi dispositivi è del 30% superiore a quella degli smartphone. Mentre tramite smartphone l’attenzione dell’utente viene catturata per 1 minuto e 25 secondi, tramite computer il tempo di consultazione supera i due minuti.
La stagionalità conta
Prendere in considerazione le tendenze di consumo in diversi periodi dell’anno è essenziale per ottenere una strategia promozionale precisa. Secondo Tiendeo.it, novembre è il mese in cui si concentra la maggior parte delle consultazioni, trainate soprattutto dai principali segmenti del retail: alimentari e beni di consumo (13%), casa (12%), moda (11%) e fai da te (11 %). Tuttavia, la categoria dell’elettronica infrange questo trend, poiché una percentuale più alta di consultazioni ha luogo nei mesi di giugno (14%) e settembre (9%).
Capire l’incidenza di questi fattori nel processo di pianificazione degli acquisti è la chiave per gestire quando, come e attraverso quale dispositivo connettersi con i consumatori. In questo modo, i rivenditori possono aumentare l’accuratezza delle loro promozioni e campagne di marketing digitale, che li aiuteranno ad aumentare la conversione nei negozi fisici. Questo non sarà mai inutile: l’82% dei consumatori che pianificano i propri acquisti online si recano in un negozio fisico nella stessa settimana per finalizzare il loro processo di acquisto. (E.G. per NL)