Sono state pubblicate il 01/08/2019 dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni le Linee guida sulla classificazione delle opere audiovisive destinate al web e dei videogiochi e sulla fruizione consapevole di tali contenuti.
Le linee guida sono state approvate dall’Autorità, nella prospettiva di una maggior tutela dei minori, con la delibera n. 359/19/CONS. Le indicazioni completano il sistema Agcom di classificazione delle opere audiovisive destinate al web e dei videogiochi, di cui al Regolamento adottato con la delibera n. 74/19/CONS e modificato con la delibera n. 358/19/CONS, che diviene dunque pienamente operante.
Con la delibera 359/19/CON è stato altresì istituito l’Osservatorio permanente per la co-regolamentazione della classificazione quale sede di interlocuzione tra l’Autorità, le istituzioni, gli operatori di settore e tutti i soggetti interessati alla classificazione delle opere audiovisive destinate al web e dei videogiochi come strumento di garanzia nell’accesso ai contenuti.
La Delibera 359/19/CONS si compone di numerosi allegati: Allegato A: Linee guida; Allegato A1: Descrittori tematici opere web; Allegato A2: Descrittori tematici videogiochi; Allegato A3: Codice condotta PEGI; Allegato A4: Etichettatura e Pubblicità Linee guida PEGI; Allegato A5: Pittogrammi e descrittori videogiochi Sistema Agcom; Allegato A5 PACK: sorgenti grafiche videogiochi sistema Agcom; Allegato B: Scopi e funzionamento Osservatorio permanente. (E.G. per NL)