Le best pratice dell’Agcom in materia di platform to business integrano le norme armonizzate a livello europeo a tutela degli utenti commerciali che si servono dei fornitori di servizi di intermediazione online e dei motori di ricerca online per offrire beni e servizi ai consumatori
Sintesi
L’individuazione delle best practice si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative promosse dall’Autorità nell’ambito del Tavolo tecnico P2B volte, da un lato, a rafforzare l’efficace attuazione delle disposizioni regolamentari da parte delle piattaforme online e, dall’altro, a colmare la mancanza di conoscenza del Regolamento e promuovere una maggiore consapevolezza dei propri diritti da parte degli utenti commerciali.
Approfondimento
Nella riunione di Consiglio del 5 dicembre l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato il primo documento di best practice in materia di platform to business, al fine “di dare impulso ad una concreta applicazione da parte delle piattaforme online delle disposizioni del Regolamento (UE) 2019/1150 (Regolamento P2B)”.
P2B Platform To Business
Tale Regolamento ha introdotto un insieme di norme armonizzate a livello europeo a tutela degli utenti commerciali che si servono dei fornitori di servizi di intermediazione online e dei motori di ricerca online per offrire beni e servizi ai consumatori.
Strumento
L’Autorità “ritiene che le best practice rappresentino un utile strumento, diretto ad offrire ai fornitori di servizi di intermediazione online e di motori di ricerca spunti e modelli di riferimento per migliorare la fruibilità degli strumenti di tutela e di salvaguardia dei diritti degli utenti commerciali”.
I temi
In particolare, le prime best practice individuate dall’Autorità riguardano la reperibilità di termini e condizioni e delle informative previste dal Regolamento P2B.
Passi successivi
“Si procederà successivamente con gli altri temi prioritari, tra cui: accesso e funzionamento del sistema interno di gestione dei reclami, mediazione, informative su posizionamento e trattamento differenziato”, spiega Agcom in una nota.
Tavolo tecnico
“L’individuazione delle best practice si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative promosse dall’Autorità nell’ambito del Tavolo tecnico P2B volte, da un lato, a rafforzare l’efficace attuazione delle disposizioni regolamentari da parte delle piattaforme online e, dall’altro, a colmare la mancanza di conoscenza del Regolamento e promuovere una maggiore consapevolezza dei propri diritti da parte degli utenti commerciali.
Campagne di comunicazione e formazione
Al riguardo, l’Agcom “ha avviato delle campagne di comunicazione e formazione, con il coinvolgimento e il supporto delle associazioni rappresentative degli utenti commerciali e dei titolari di siti web, che mirano ad accrescere il livello di conoscenza della normativa in materia di platform to business e di consapevolezza in ordine alle tutele previste”.
Fact sheet
Tra il materiale divulgativo predisposto dall’Autorità è stata pubblicata anche una guida rapida (fact sheet), rivolta agli utenti commerciali che utilizzano i servizi di intermediazione online nello svolgimento della loro attività, che illustra in maniera semplice, sintetica e immediata i contenuti essenziali del Regolamento P2B e gli strumenti di tutela azionabili. (E.G. per NL)