Per Sky Italia sul piano dell’offerta si è aperto un fantastico autunno 2017: tanti contenuti (tra gli altri, Grey’s Anatomy 14 e The Walking Dead 8) e non solo.
L’attesa maggiore era però per la terza stagione di Gomorra, serie tv – nata dalla penna di Roberto Saviano – che racconta le vicende del clan camorrista dei Savastano. Si tratta di una produzione originale Sky, Cattleya e Fandango, in associazione con Beta Film. I primi episodi hanno debuttato in più di 300 sale cinematografiche con un’anteprima assoluta martedì 14 e mercoledì 15/11 grazie a Vision Distribution, registrando ottimi risultati. Una nota di Sky-Vision Distribution (fonte Ansa) ha così commentato: “dati straordinari se si considera l’operazione totalmente inedita e innovativa, che crea un nuovo modello distributivo: è la prima volta infatti che una serie debutta in anteprima al cinema a pochissimi giorni dalla messa in onda sulla pay-tv, dimostrando che un titolo come Gomorra – La serie ha la forza per diventare un evento per gli appassionati che vogliono vivere anche l’esperienza sul grande schermo”.
Le prime due puntate sono poi andate in onda venerdì 17/11 su Sky Atlantic, ottenendo un ottimo ritorno sia in termini di ascolti – con una media di 1 milione 13 mila telespettatori -, sia sui social network con l’hashtag ufficiale #Gomorra3 che è stato per tutto il giorno in Trending Topic su Twitter. La terza e la quarta puntata andranno in onda venerdì 24/11 alle 21.15 sempre su Sky Atlantic.
Un altro programma che sta portando soddisfazioni in casa Sky è X Factor, giunto giovedì 16/11 al suo quarto live. Secondo quanto riporta Sky TG24, l’ultima puntata del noto talent show condotto da Alessandro Cattelan ha registrato ascolti medi per più di 1 milione 300 mila spettatori, con un incremento del 14% rispetto alla stessa puntata della passata stagione.
Oltre ai buoni successi in termini di audience, ci sono varie questioni che bollono in pentola. Tra le altre, si attende per metà dicembre l’asta per diritti tv 2018/2021 della Serie A di calcio; c’è poi il trasferimento nella nuova sede di Milano per Sky TG24 e la questione aperta sui tavoli di Governo, Antitrust e Agcom riguardante il dibattuto sistema di fatturazione ogni 28 giorni.
Per quanto riguarda le novità tecnologiche, c’è fermento per il lancio del decoder Sky Q, previsto in Italia il 22/11. Si dovrebbe trattare di uno strumento capace di rivoluzionare la concezione di Sky: passando da tv satellitare a vera e propria piattaforma in grado di fornire ai suoi utenti un’esperienza nuova e allineata con gli standard più avanzati. Per maggiori dettagli si dovrà aspettare la presentazione ufficiale di domani. (G.C. per NL)