L’executive president programming di Sky Italia, Nicola Maccanico, in occasione del Festival del cinema di Venezia ha dichiarato che con l’arrivo in Italia degli Sky Studios, struttura inaugurata da Sky a Londra a giugno, vi saranno maggiori produzioni originali e dal carattere internazionale, da poter esportare all’estero, assieme a quelle con impronta locale.
A dimostrazione di ciò, il Festival è stata l’occasione per presentare fuori concorso i primi episodi di due prodotti simbolo della nuova strategia sui contenuti originali: The New Pope di Paolo Sorrentino – coprodotta da Hbo e Canal+ – e ZeroZeroZero di Stefano Sollima, serie tratta dall’omonimo libro di Roberto Saviano, con produzione di Cattleya e Bartlebyfilm per Sky Studios, Canal+ e Amazon Prime Video.
Uno sviluppo “che trasformerà” il gruppo
Durante la presentazione degli Studios londinesi il ceo di Sky, Jeremy Darroch, aveva così dichiarato: “Sky Studios concretizzerà la nostra visione di diventare una forza di primo piano nello sviluppo e produzione di contenuti in Europa. La nostra ambizione è far diventare Sky Studios famosa per la qualità e un luogo dove i migliori creativi europei vorranno realizzare i loro migliori lavori. Far parte di Comcast ci consente di aumentare i nostri investimenti e di massimizzare il vantaggio e la leva del gruppo Sky e dei nostri partners, Nbc Universal”. Gli Sky Studios, guidati da Gary Davey, non solo produrranno nei Paesi in cui è già presente Sky, ma serviranno anche Nbc Broadcaster, Cable e Universal Pictures, garantendo così all’azienda una posizione di leadership.
Raddoppio degli investimenti per dipendere sempre meno
L’obiettivo di Darroch è quello di raddoppiare l’investimento in produzioni originali nei prossimi cinque anni. Si stima che quest’anno i costi dei contenuti del gruppo si aggireranno attorno ai 7 mld di sterline (7,9 mld di euro), mentre l’anno scorso erano stati di 6,2 mld di sterline (7 mld di euro).
L’investimento in programmi originali raddoppierà, superando 1 mld di sterline (1,2 mld di euro), con l’intenzione di dipendere sempre meno dagli acquisti esterni e soprattutto di offrire agli abbonati programmi unici. (N.S. per NL)