Netweek, Sciscione: L’esercizio 2023 è stato caratterizzato dall’inizio del processo di integrazione tra l’attività tradizionale nell’editoria cartacea e le società operanti nell’emittenza televisiva locale. In particolare, il focus è stato spostato sui canali cosiddetti premium in grado di attrarre investimenti pubblicitari a più alto valore aggiunto, superando la volatilità del mercato delle televendite.
L’obiettivo
L’obiettivo del gruppo Netweek è concentrato nella creazione di un nuovo polo editoriale, leader nel mercato locale.
I mezzi e gli strumenti
Un player in grado di offrire ai propri inserzionisti ed interlocutori commerciali una gamma integrata e multipiattaforma di media locali (carta, web e TV)”.
I conti del 2023
Netweek, gruppo editoriale quotato su Euronext Milan, ha chiuso il 2023 con un risultato consolidato negativo pari a 13,4 milioni di euro (nel corso del precedente esercizio il risultato era stato negativo per 1,9 milioni di euro).
Oneri non ricorrenti per 10,5 mln, di cui 9,2 per svalutazione dell’avviamento
Il risultato è fortemente impattato da oneri non ricorrenti per circa 10,5 milioni di euro, di cui 9,2 milioni di euro per svalutazione dell’avviamento.
Cambio d’indirizzo
Oneri in gran parte dovuti alla modifica degli indirizzi strategici del gruppo.
Dalle televendite alle emittenti di contenuto
Modifiche che hanno spostato l’attenzione dalle emittenti principalmente legate al mercato delle televendite a favore delle emittenti premium.
Ricavi caratteristici a 24,5 mln di euro (+2,4 vs esercizio precedente)
A livello consolidato i ricavi legati all’attività caratteristica del gruppo, pari a 24,5 milioni di euro, hanno registrato un incremento di 2,4 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente, quando erano pari a 22,1 milioni di euro.
Perimetro allargato
Tale variazione è imputabile all’ingresso nel perimetro di consolidamento delle attività legate alle emittenti radiotelevisive ed all’incorporazione in Netweek di Media Group.
Work in progress
“L’esercizio 2023 è stato caratterizzato dall’inizio del processo di integrazione tra l’attività tradizionale nell’editoria cartacea e le società operanti nell’emittenza televisiva locale”, ha commentato l’a.d. Marco Sciscione (a sinistra nella foto d’apertura).
Focus
In particolare, il focus è stato spostato sui canali cosiddetti premium in grado di attrarre investimenti pubblicitari a più alto valore aggiunto.
Volatilità del mercato delle televendite
Consentendo così di superare la volatilità del mercato delle televendite.
Nuovo polo editoriale locale
L’obiettivo del nuovo gruppo è concentrato nella creazione di un nuovo polo editoriale, leader nel mercato locale.
Gamma integrata di media
Un gruppo in grado di offrire ai propri inserzionisti ed interlocutori commerciali una gamma integrata e multipiattaforma di media locali (carta, web e TV)”, ha evidenziato Sciscione.
Indebitamento finanziario netto
L’Indebitamento Finanziario Netto al 31 dicembre 2023 è pari a 8 milioni di euro, in peggioramento per 2 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2022, quando era pari a 6 milioni di euro. (E.G. per NL)