RTL Group, dopo la vendita di M6, cede anche le attività televisive in Belgio a DPG Media e Rossel. Nel frattempo, in Olanda, il gruppo stringe un accordo con Talpa Network per contrastare l’avanzata degli OTT.
Nuovi sviluppi per RTL Group
RTL Group, azienda lussemburghese leader nel settore radio-televisivo, torna a far parlare di sé. Le operazioni della società di cui si era trattato in articoli precedenti, hanno visto un nuovo sviluppo.
Vendesi
Il 12 marzo, infatti, l’agenzia Reuters aveva confermato che RTL era alla ricerca di acquirenti per M6: pacchetto composto da cinque canali televisivi, tra cui l’omonimo M6. Erano subito trapelate voci di un interesse da parte di TF1.
La fusione
Circa un mese dopo, tra il 17 e il 18 aprile, il gruppo Bertelsmann RTL ha confermato le voci, annunciando l’avvenuta fusione tra M6 e TF1, del gruppo Bouygues.
L’accordo con DPG Media
Dopo le operazioni in Francia, il gruppo RTL conclude un’altra importante manovra nel settore televisivo in Belgio. Qui, la società ha ceduto le proprie attività a DPG Media e a Groupe Rossel, importante compagnia editoriale belga francofona.
Non solo tv
Oltre alle attività televisive, costituite dai canali Rtl-TVI, Club Rtl e Plug Rtl, la società ha ceduto anche tre radio: Bel RTL, Radio Contact e la stazione digitale Mint.
DPG Media e Groupe Rossel sono importanti compagnie crossmediali
Il vicedirettore generale del gruppo RTL, Elmar Heggen, ha così commentato l’operazione: “DPG Media e Groupe Rossel sono delle solide compagnie crossmediali che sono ben equipaggiate per accelerare la trasformazione digitale di RTL Belgium”.
Non solo operazioni di vendita
RTL ha, inoltre, recentemente stretto alleanza con Talpa Network, conglomerato di media olandese. Un’operazione che porterà alla formazione di una nuova realtà crossmediale che abbraccerà tv, streaming, radio, stampa e digitale.
Le cifre dell’accordo
Secondo l’accordo, Talpa Network deterrà una quota del 30% del nuovo gruppo, mentre il restante 70% rimarrà in mano a RTL. L’operazione, la cui conclusione è prevista per metà 2022, è la risposta all’avanzata sempre più aggressiva degli OTT. (A.M. per NL)