Netweek S.p.A., società quotata sul MTA di Borsa Italiana, dopo una fugace apparizione nel settore radiofonico, torna ad occuparsi di tv locale, evidentemente attività considerata core, comunicando che, nella giornata odierna, il CdA ha approvato “l’operazione di acquisizione delle attività televisive ed editoriali del gruppo Telecity”.
Offerta media
Operazione che, a detta del player lombardo, si inserisce “nella strategia di ampliamento della propria offerta media nelle 4 regioni del Nord Italia dove il gruppo Netweek vanta da oltre 50 anni un consolidato posizionamento competitivo nella comunicazione locale”.
Telecity Lombardia, Telecity Piemonte, Telecity Liguria, Telecity Val d’Aosta
Nello specifico, l’acquisizione delle seguenti 4 emittenti televisive (Telecity Lombardia, Telecity Piemonte, Telecity Liguria, Telecity Val d’Aosta), secondo il gruppo, “consentirà di proporsi al mercato della PMI con un portafoglio integrato tra media televisivi, cartacei e digitali offrendo alla comunità degli investitori pubblicitari uno strumento di comunicazione unico per capillarità, versatilità di informazione e targetizzazione dell’utenza”, recita un comunicato.
La famiglia Tacchino molla l’attività editoriale dopo quasi 50 anni
“Siamo molto soddisfatti per questo importante accordo raggiunto con la famiglia Tacchino, che ringrazio per la correttezza avuta durante la fase di trattativa”, commenta l’amministratore delegato di Netweek Marco Sciscione.
“Prestigiosi LCN”
“Tale patto permetterà di dotare il Gruppo Netweek di prestigiosi LCN che grazie alla storica leadership in regioni di Italia strategiche, permetterà di sviluppare sin da subito significative sinergie commerciali di cross medialità con le altre piattaforme comunicative del gruppo che già oggi opera sui medesimi territori con oltre 40 periodici cartacei e 50 portali online”, continua Sciscione.
La concessionaria
“In particolare sarà avviata sin da subito una partership commerciale con la concessionaria pubblicitaria del Gruppo volta a proporre piani di comunicazione integrati sulle emittenti Telecity”, osserva l’a.d.
Rilancio del gruppo Netweek
“Questa importante operazione si inserisce nel più ampio ed articolato progetto di rilancio industriale e rafforzamento patrimoniale del Gruppo Netweek, avviato agli inizi dell’anno con l’obiettivo di sviluppare un polo di comunicazione locale, crossmediale e multipiattaforma, efficace nella raccolta pubblicitaria della media impresa e capillare nell’informazione locale grazie ad oltre 200 giornalisti distribuiti sul territorio” continua il Presidente del Consiglio di Amministrazione Giovanni Sciscione.
Maggiore gruppo locale per estensione tv di primo livello
“Con tale accordo il gruppo Netweek ampia la sua copertura televisiva diventando il gruppo con maggior estensione televisiva di primo livello locale in Italia” aggiunge il Consigliere con delega alle televisioni Simone Baronio.
Perfezionamento entro 1° semestre 2024
L’accordo per l’acquisto delle attività editoriali di Telecity avverrà “a seguito del perfezionamento di alcune operazioni straordinarie che prevedono il conferimento degli asset operativi, tra cui i 4 LCN e la sede di Assago (MI), a favore di una Newco che sarà oggetto di cessione a favore di Netweek sulla base di un Net Asset Value pari a 5,8 €/mln.
Strumenti finaziari
Tale acquisizione sarà sostenuta in parte ricorrendo a mezzi propri per almeno 4,0 €/mln e per la parte residuale attraverso strumenti finanziari a medio-lungo termine.
Le clausole
Nonostante le clausole sospensive sopra indicate, fra le quali l’ottenimento del nulla-osta da parte degli Enti Preposti si ritiene che il percorso di acquisizione possa concludersi positivamente entro il primo semestre del prossimo anno”.
Telecity. Quella nuova
A parte gli aspetti formali, occorrerà ora verificare quale impatto editoriale avrà questa successione sulla storica superstation del nord Italia e sul progetto 7 Gold. (E.G. per NL)