La presenza della Tv Svizzera Italiana sul nostro territorio è un fatto storico, risalente alla fine degli anni 60 (con uno sviluppo nazionale nella prima metà dei ’70, cfr. nella foto sotto il primo ripetitore di Bologna) e la decisione controcorrente di abbandonare la diffusione sul digitale terrestre su territorio elvetico ha avuto ripercussioni anche per le zone di confine immediatamente adiacenti. In particolar modo le zone di Como e Varese, abituate da sempre a riceverle (anche se con non poche difficoltà).
Publirose: amici della RSI
L’idea di cercare un accordo direttamente con la RSI per portare parte del palinsesto nuovamente su suolo italiano è caduta quasi a fagiolo da parte dell’editore di Publirose Spa, Sergio Fresia, che dal gennaio 2019, dapprima con il canale SVI 82 e poi con i diffusori Telecampione e Telereporter, ha permesso a molti telespettatori di fruire di un palinsesto composto per diverse ore proprio da programmi, sia storici che attuali, della Tv elvetica di Stato.
Amici di SVI Svizzera Italiana
La cosa non è passata inosservata a telespettatori ed appassionati, e qualche mese dopo è nata addirittura una pagina fan su Facebook chiamata “Amici di SVI Svizzera Italiana” che ne riporta il palinsesto giornaliero e una informazione aggiuntiva sul programma di punta di quel giorno.
La pagina – curata dal giornalista Andrea Lombardo (storica firma di questo periodico) – ha compiuto da poco un anno di attività ininterrotta e l’occasione ci è utile per rimandare all’editoriale pubblicato in tale occasione.
La pagina è raggiungibile al seguente indirizzo: www.facebook.com/amicisvi. (M.L. per NL)