Per giovedì 21/09/2023 i lavoratori di Nielsen Media Italy, riuniti in sindacato, hanno organizzato un presidio dalle ore 10 alle 12 sotto la sede dell’Auditel in via Larga 11 a Milano.
Oggetto della protesta è il ruolo di Auditel, che “nell’ambito del rinnovo dell’appalto per la rilevazione dei dati sugli ascolti televisivi, ha deciso di affidare il tender relativo ai tecnici di campo (Field) ad una nuova azienda”, optando “per restare al di fuori di ogni trattativa” e “rifiutandosi di incontrare una rappresentanza dei lavoratori Nielsen (…) impegnati per conoscere il futuro dei 56 colleghi che a fine anno si sarebbero trovati senza lavoro”.
non sappiamo nulla di questa iniziativa di protesta
Le origini della vicenda
E’ di aprile la notizia che Auditel, nell’ambito del rinnovo dell’appalto per la rilevazione dei dati sugli ascolti televisivi, ha deciso di affidare il tender relativo ai tecnici di campo (Field) ad una nuova azienda. I lavoratori del gruppo Nielsen Media Italy, l’azienda uscente che ha gestito questo servizio per più di quarant’anni, si sono subito impegnati per conoscere il futuro dei 56 colleghi che a fine anno si sarebbero trovati senza lavoro”.
Il comunicato
Inizia così un comunicato inviato a NL da Giuseppe Nardozza, delegato sindacale di Nielsen Media Italy.
La rilevazione quarantennale
Il quale ha spiegato a NL che “Nielsen Media Italy da circa 40 anni è stato il fornitore ufficiale del dato di rilevazione dell’ascolto televisivo. I rinnovi di contratto sono sempre stati molto articolati e discussi, ma hanno sempre garantito la qualità del dato.
Il contratto Auditel/Nielsen Media Italy in 4 lotti
L’attuale rinnovo del contratto, per la prima volta, è stato diviso in 4 lotti, statistico, produzione del dato, gestione del panel e tecnici di campo. Dei 4 lotti, a Nielsen Media Italy ne sono stati affidati 3, il 4°, relativo ai tecnici di campo è stato assegnato a un’altra azienda di nome Covercare.
Pronto Auditel?
Prima di pubblicare il comunicato, per parte nostra, abbiamo contattato Auditel, per ottenere una dichiarazione sulla questione.
Non sappiamo nulla di questa iniziativa di protesta
Ma una cortese incaricata, dopo essersi informata, ha affermato che l’azienda “non sa nulla di questa iniziativa” e quindi di “non può rilasciare alcuna dichiarazione”.
Pubblichiamo quindi il comunicato come pervenuto dall’unica parte che si è pronunciata sul tema.
Il comunicato sindacale dei dipendenti Nielsen
“Auspicando una transizione morbida, che permettesse il graduale assorbimento di tutti i tecnici di Nielsen Media Italy in Covercare, l’azienda subentrante – informa la nota del sindacato – hanno quindi chiesto che Auditel, in quanto committente dell’appalto, si facesse garante della trasparenza di questo passaggio di consegne.
Il ruolo di Auditel
Purtroppo Auditel ha optato per restare al di fuori di ogni trattativa, rifiutandosi per ben due volte di incontrare una rappresentanza dei lavoratori Nielsen, e nei mesi successivi, dovendosi accordare due aziende sostanzialmente concorrenti, ha finito col prevalere la logica del sospetto reciproco e della spesa minima in nome del più alto margine di profitto possibile.
Covercare
Covercare assorbirà poco più di una ventina di tecnici da Nielsen Media Italy, assumendo gli altri da zero alle condizioni più vantaggiose possibili sul mercato.
I dipendenti di Nielsen Media Italy
Come lavoratori, i dipendenti tutti del gruppo Nielsen Media Italy sono sconcertati nel vedere sviliti l’impegno e la professionalità di persone che per decenni hanno garantito alle rilevazioni Auditel di raggiungere standard qualitativi così alti: ancora una volta si conferma come per molte aziende il lavoro non abbia una dignità ed una professionalità che lo valorizzano, ma solo un prezzo da tirare il più possibile verso il basso.
Aspetti sociali della vicenda
Spiace vedere come anche Auditel, una realtà a partecipazione mista, in cui sono presenti colossi delle telecomunicazioni come Mediaset, Cairo ed anche un’azienda pubblica come la Rai, che dovrebbero essere attenti agli aspetti sociali del lavoro, abbracci questa logica.
Valori
Spiace vedere come chi dovrebbe certificare il valore e la qualità dell’intrattenimento tenga in così poco conto il valore e la qualità di chi, in definitiva, lavora per lei.
La richiesta
I lavoratori tutti del gruppo Nielsen Media Italy chiedono a gran voce e con veemenza che Auditel intervenga nel passaggio di appalto, garantendo affinché tutti i tecnici che per oltre quarant’anni hanno lavorato in ultima istanza per lei, vedano riconosciute la propria professionalità e la propria dignità lavorativa, venendo assorbiti in toto da Covercare.
La protesta di giovedì
Per questi motivi è indetto per giovedì 21 Settembre 2023 un presidio dalle ore 10 alle 12 sotto la sede dell’Auditel in via Larga 11. La dignità dei lavoratori non è qualcosa su cui mercanteggiare”, conclude la nota. (E.G. per NL)