Non è passato molto tra la fuga di indiscrezioni riguardo alle attività tv di Warner Bros. Discovery e la conferma sulle stesse. D’altronde, con il nuovo canale – Warner Tv – che parte domenica 30 ottobre su LCN 37, non poteva essere altrimenti, visto che le voci hanno iniziato a circolare nella prima settimana dello stesso mese. Confermate le anticipazioni circa il carattere semi-generalista del nuovo prodotto, il cui palinsesto sarà composto di film e serie tv del catalogo Warner Bros: dai grandi classici, fino alle ultime produzioni. Interessante e importante la scelta di proporre una prima serata a tema cinema, primo caso per il network, che su questa fascia ha, finora, sempre contato su format seriali.
Le indiscrezioni su Warner Tv
Poche settimane addietro sono circolate indiscrezioni circa l’arrivo di un nuovo canale televisivo targato Warner. Come anche da noi anticipato, infatti, sembrava ormai certa la mossa dell’editore, già ampiamente presente sulla tv italiana.
Dove e quando
Dalle notizie, non confermate e non smentite, si sapeva che la data di inizio ufficiale dei lavori sarebbe stata il 30 ottobre p.v.. Per quanto riguarda il “dove”, si è fin da subito parlato di LCN 37 (appena prima di Giallo Tv, altra rete del gruppo).
Tutto confermato per Warner Tv
Tutte le anticipazioni sono state confermate, comprese quelle riguardanti il carattere di Warner Tv. Il canale, infatti, sarà semi-generalista e farà, ovviamente, affidamento sul ricco catalogo degli studios americani.
Dai cowboy ai supereroi
A caratterizzare le prime serate sarà il cinema, con appuntamenti tematici ogni sera: dall’azione, ai western, fino alle pellicole dei decenni ’70 e ’80. Spazio anche alle serie tv durante la giornata, con titoli storici Warner e nuove produzioni a tema supereroi, in particolare dal catalogo DC Comics (quello di Batman e Superman per intenderci).
Warner Tv, la prima serata che mancava al network
Un palinsesto che va a completare l’offerta in chiaro del network, che, ad oggi, nonostante i numerosi canali, deficitava ancora di una proposta forte sulla prima serata. Infatti, i programmi di questa fascia delle reti Warner Bros. Discovery consistono tutti di format a puntate, che siano reality o serie tv.
Appeal più ampio
C’era dunque bisogno di un canale che proponesse contenuti anche per i telespettatori più casual e sicuramente i film sono il prodotto più indicato. A maggior ragione se provengono dal catalogo di una casa di produzione del livello di Warner. Si parte quindi domenica 30 ottobre con Justice League di Zack Snyder. (A.M.)