Crescono le piattaforme televisive FAST, acronimo che identifica un servizio di streaming televisivo gratuito supportato da pubblicità (Free Ad-supported Streaming Television) di contenuti live ed on demand.
In particolare, con l’enorme sviluppo delle smart tv/connected tv (che entro il 2024 rappresenteranno il 60% del parco tv italiano), galoppa la piattaforma gratuita Samsung Tv Plus, ospitata sulle smart tv e sui dispositivi connessi Samsung (che domina la vendita delle tv nel mondo come primo produttore). Samsung Tv Plus, tuttavia, a differenza di concorrenti come LG Channels, non ospita solo contenuti propri, ma anche di terze parti, accuratamente selezionati.
Ma come?
Cosa è Samsung Tv Plus
Samsung TV Plus (conosciuto anche come Samsung Plus) è un servizio free to air (quindi ad accesso gratuito per i possessori di device Samsung, senza abbonamenti e dispositivi aggiuntivi) di proprietà di Samsung Electronics.
Dal 2015…
Lanciato nel 2015, la piattaforma attualmente è visibile solo con televisori, smartphone e tablet di marca Samsung, che supportano il sistema operativo Tizen.
… e in Italia dal 2019
In Italia Samsung Tv Plus è disponibile dal 2019 ed è preinstallata su tutte le smart tv Samsung prodotte dopo il 2016. La piattaforma si presenta con un layout grafico accattivante e user friendly in condizione di prominence sulla home del televisore (è la prima applicazione in evidenza da sinistra).
Senza necessità di configurazione
Per fruirne non è necessaria alcuna configurazione, essendo la piattaforma Samsung Tv Plus immediatamente disponibile per l’utente, che, pertanto, può usufruire dei contenuti senza nessuna operazione preliminare (a differenza di altre applicazioni non integrate nel televisore).
Prominence
Circostanza che la pone su un piano molto più elevato rispetto alle singole app terze scaricabili ed installabili sui dispositivi della casa sudcoreana. Una evidente applicazione del principio della prominence di cui si sta discutendo molto in questo periodo.
FAST
Tecnicamente, Samsung Tv Plus è un servizio FAST, acronimo che identifica un servizio di streaming televisivo gratuito supportato da pubblicità (Free Ad-supported Streaming Television) di contenuti live terzi per gli utenti con dispositivi Samsung.
Tra le prime 5 app più utilizzate dagli utenti di Smart Tv Samsung
Per valutarne la rilevanza, Samsung TV Plus è una delle cinque app più utilizzate sulle smart TV del produttore televisivo sudcoreano.
100 canali per paese
Distribuito in oltre 24 paesi nel mondo, il servizio Samsung Tv Plus è declinato per nazione, dove sono indicizzati circa 100 canali, suddivisi in aree tematiche (Intrattenimento, Serie TV, Documentari, Notizie, Lifestyle, Cucina, Motori, Sport, Sport estremi, Bambini, Musica, Film) e catalogati con LCN (Logical Channel Number) captive – cioè relativi alla piattaforma Samsung Tv Plus – a quattro cifre (nell’arco 4000).
Selezione delle terze parti integrate
Essendo la piattaforma tendenzialmente limitata ad un certo numero di contenuti esterni (cioè prodotti da terze parti), la selezione per farvi parte è prevedibilmente rigida.
Le regole di engagement
Intuitive le linee guida d’inclusione delle piattaforme FAST, che risultano perfettamente allineate alle più recenti regole di mercato. A partire, chiaramente, dal contenuto terzo, che deve essere considerato attrattivo per l’utenza e basato sui meccanismi di ingaggio del sistema tv streaming in generale.
Nomen omen
L’identificativo, per esempio, è auspicabile che sia nomen omen (o comunque afferente ad un brand consolidato presso il pubblico) e dovrebbe ricondurre ad un palinsesto dinamico (non ripetitivo) ed aggiornato mensilmente in una certa percentuale; originalità (tendente alla verticalità).
Modello lineare via etere
E ciò tanto più che il modello FAST è quello della TV lineare via etere, con i canali (molto spesso HD) sequenziati con numerazioni (LCN).
L’aspetto tecnico
Superata la valutazione del contenuto (con processi decisionali sovranazionali), la questione diventa tecnica, considerato che il prodotto deve rispettare requisiti stringenti di qualità, compatibilità, stabilità e – in generale – affidabilità.
Triolo
Sul punto Newslinet ha parlato con Franceso Triolo, ceo di MeWay, società romana specializzata nello sviluppo di infrastrutture webcasting per il mercato professionale e software personalizzati.
The (Me)Way to…
MeWay, infatti, insieme a Comnect, società di ibridazione broadcast-broadband (gruppo Consultmedia) ed IntecGroup, ha seguito, sul piano tecnico, il processo di integrazione del prodotto multimediale 70-80.it nella piattaforma Samsung Tv Plus, con lancio avvenuto il 24/07/2024.
L’intervista
Di seguito l’intervista con il noto softwerista.
Questione complessa
(Newslinet) – Come dichiarato nel comunicato rilasciato in occasione del lancio del prodotto (avvenuto il 24/07/2024), il processo selettivo per 70-80.it da parte di Samsung è durato circa un anno. Tuttavia, la parte più complessa è stata quella della rispondenza a stringenti requisiti tecnici…
(Francesco Triolo) – I requisiti di compatibilità richiesti da Samsung sono dettagliati e rigorosi. Questo ci ha spinto ad analizzare diversi aspetti del flusso in entrata per renderlo pienamente conforme agli standard richiesti.
Piena compatibilità
Tuttavia, tutti i requisiti mirano a garantire la piena compatibilità con gli elevati criteri di qualità, al fine di assicurare all’utente caratteristiche visive e sonore eccellenti trattandosi di un prodotto musicale già pubblicizzato per la sua qualità audio, (tutti i flussi di 70-80.it sono processati con elaboratori Omnia e quello specifico per Samsung Tv Plus ha un trattamento singolare, ha spiegato a margine dell’intervista l’ing. Massimo Rinaldi, ceo di Comnect, ndr).
Playout compatibili
(NL) – Tutti i playout sono compatibili con gli standard richiesti?
(Francesco Triolo) – Probabilmente non lo sono, visto che alcuni parametri sono stati introdotti in questo tipo di trasmissione soltanto da pochi anni.
Ottimizzazione
Sicuramente, come abbiamo fatto con 70-80.it (che utilizza un playout Morpheus di Nemedia di Angelo Bonelli, ndr) possiamo intervenire per ottimizzare i flussi dove necessario o integrarli con parametri mancanti come quelli richiesti per l’inserimento di spazi pubblicitari.
Digital adv
(NL) – L’inserimento degli spazi pubblicitari (digital adv) sui contenuti live è assimilabile allo splittaggio FM di antica memoria?
(Francesco Triolo) – Il concetto di ad-replacement evolve i vecchi sistemi di splittaggio: utilizzando il SCTE35 per definirne inizio e durata (SCTE35 – il cui nome completo è Digital Program Insertion Cueing Message for Cable – è uno standard congiunto ANSI/Society of Cable and Telecommunications Engineers che descrive l’inserimento in linea di cue tone nei flussi MPEG-TS, ndr), viene creato digitalmente un cluster che può essere sostituito, utilizzando un ad server, con pubblicità mirata basata su diversi parametri che migliorano significativamente l’efficacia della comunicazione.
Oltre M3U8
(NL) – Il flusso audio/video ha caratteristiche specifiche. Immaginiamo non sia il classico M3U8?
(Francesco Triolo) – Il formato M3U8 può essere considerato un contenitore di informazioni e riferimenti che organizzano la riproduzione dei contenuti multimediali.
Attenzione sul contenuto
Pertanto, l’attenzione si sposta sul contenuto.
Flusso HLS
Samsung per Samsung Tv Plus richiede un flusso HLS a diverse qualità e con parametri specifici.
Transcodifica
Il nostro lavoro di transcodifica include la verifica dell’esistenza dei tag corretti e, dove necessario, l’inserimento di nuovi tag senza modificare la catena di produzione e trasmissione del flusso.
LUFS
(NL) – Anche l’aspetto audio ha pesato, col vincolo al rispetto del parametro LUFS (Loudness Units relative to Full Scale), unità di misura del volume standard utilizzata per la normalizzazione dell’audio nei sistemi televisivi e in altri servizi di streaming video e musicale (standardizzato in ITU-R BS.1770). Tema peraltro attualissimo anche sullo streaming audio e sul DAB…
(Francesco Triolo) – Questo parametro, come ben spiegato nel vostro articolo è l’innovazione che serviva: “misura standardizzata del volume audio che integra la percezione umana e l’intensità del segnale elettrico”.
Intensità omogenea
Il LUFS è come un telecomando speciale che aiuta a mantenere il suono della TV sempre alla giusta intensità, non troppo forte e non troppo silenzioso.
Forte o dolce
È un modo per misurare quanto è forte o dolce il suono, così tutto quello che ascolti suona bene senza dover sempre cambiare il volume.
Standard in progress
Non essendo ancora un valore adottato da tutti i sistemi, abbiamo lavorato per supportare le emittenti a rientrare nei parametri LUFS dello standard di Samsung.
Me Way support
(NL) – MeWay si offre quindi come partner di supporto tecnico per il processo di integrazione in Samsung Tv Plus?
(Francesco Triolo) – Si tratta di una sfida che abbiamo intrapreso diversi mesi fa e che ci ha attratti per il suo potenziale.
Feedback
Lavorando a stretto contatto con i tecnici Samsung, che ci hanno fornito preziosi feedback sul nostro lavoro, abbiamo imparato molto.
Disponibili per supporto
Con piacere, posso affermare che MeWay è ora in grado di supportare chiunque desideri affidarsi alla nostra competenza in questo campo. (E.G. per NL)