Contrasto offerta illegale contenuti audiovisivi live, con particolare riferimento alle partite di calcio e alle manifestazioni sportive: Agcom proroga termini consultazione pubblica ex Del. 445/22/CONS.
Per dare seguito alle istanze di proroga pervenute, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha prorogato il termine per l’invio delle osservazioni relative alle modifiche al Regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica e procedure attuative ai sensi del decreto legislativo n. 70/2003 di cui all’Allegato A alla delibera 445/22/CONS.
Nuovo termine consultazione pubblica
Il nuovo termine è fissato al 25/02/2023.
Delibera 445/22/CONS
Ricordiamo che nella seduta del 20/12/2022, l’Autorità aveva avviato una consultazione pubblica in merito all’applicazione del Regolamento sul diritto d’autore online, di cui alla Delibera n. 680/13/CONS, volta a rafforzare i poteri di intervento per contrastare l’offerta illegale di contenuti audiovisivi live, con particolare riferimento alle partite di calcio e alle manifestazioni sportive (Delibera 445/22/CONS).
Provvedimenti cautelari
Nel testo posto a consultazione si prevede possibilità di inibire in via cautelare l’accesso degli utenti a piattaforme e siti pirata nei primissimi minuti della trasmissione dell’evento: tale inibitoria è strumento cruciale per limitare i danni agli operatori e agli aventi diritto. La proposta prevede l’integrazione del procedimento di cui all’articolo 9-bis del Regolamento sull’ordine cautelare.
Osservazioni
I soggetti interessati avrebbero potuto presentare le loro osservazioni sul provvedimento, per 45 giorni a partire dalla pubblicazione dello schema di delibera sul sito dell’Autorità. Termine, come detto, ora esteso al 25/02/2023. (E.G. per NL)