TuneIN, il più importante aggregatore di flussi streaming radiofonici al mondo, integrato in numerosi car entertainment system, in sistemi operativi di smart tv, in forma nativa in smart speaker e in dispositivi connessi in genere, ha lanciato una nuova funzionalità per rafforzare la fruizione delle radio locali in tutto il mondo: TuneIN Explorer.
Mutuato dall’esperienza di un altro aggregatore, Radio Garden, di cui ci siamo occupati in passato, TuneIN Explorer si basa su una mappa interattiva gestibile da dispositivi iOS e Android che consente di rintracciare le stazioni locali geolocalizzandone la provenienza.
Da desktop a mobile
La funzione è disponibile sul web da metà febbraio, ma ora TuneIN la sta estendendo ai dispositivi mobili.
Mappa interattiva
Per utilizzare la nuova funzione, gli utenti dopo aver cliccato sulla scheda Radio nella parte superiore dell’app mobile TuneIN (oppure dal sito specifico) sono trasportati in una mappa mondiale interattiva che possono ingrandire per trovare una regione specifica o semplicemente digitare una posizione o una stazione nella barra di ricerca in basso a sinistra.
Filtri
Ovviamente ci sono anche filtri che gli utenti possono selezionare attraverso generi musicali, formati, notizie, sport, contenuti talk, lingua, ecc.
Raddoppiato tempo di ascolto
“Dal lancio di TuneIN Explorer, abbiamo appurato che dei 75 mln di utenti attivi mensilmente, quelli che utilizzano questa funzione ascoltano il doppio delle stazioni rispetto ad altri utenti”, ha dichiarato a TechCrunch il CEO Richard Stern ed il CTO Moksha Adyanthaya.
User experience…
“Offrendo TuneIN Explorer in un formato mobile, i nostri ascoltatori hanno un accesso più facile alla vasta raccolta di contenuti audio di TuneIn in un formato unico e facile da navigare“, hanno aggiunto Stern e Adyanthaya.
… e spinte emozionali
I manager di TuneIN hanno inoltre evidenziato che la funzione ha un forte impatto emotivo, consentendo ai fruitori che “hanno nostalgia di casa e vogliono ascoltare la stazione radio della loro città natale, ma anche per viaggiatori e turisti che vogliono sperimentare nuove culture. La mappa interattiva costituisce infatti, per ogni servizio, un’importante attrazione”.