Diciamo subito che non siamo imparziali: tra questo periodico e Floriano Fornasiero, infaticabile amministratore del gruppo Facebook “Tralicci e impianti AF/BF – Towers and HF/LF equipment”, c’è dall’inizio uno stretto rapporto editoriale oltre che una forte amicizia.
Fatta questa doverosa precisazione all’insegna della trasparenza, dobbiamo tributare al nostro Floriano l’ennesimo successo: il suo gruppo ha infatti superato i 3500 iscritti, con una crescita progressiva che sembra ormai senza limiti.
“Chi l’avrebbe mai detto, che saremmo giunti a 3500 iscritti, peraltro con un trend così rilevante? Solo a dicembre eravamo meno di 3000. E qui parliamo di tralicci, mica di argomenti comuni“, commenta Fornasiero.
Il gruppo è ormai una raccolta sterminata di fotografie di tralicci, antenne, trasmettitori, impianti di bassa frequenza e accessori legati al broadcasting: diverse tra le foto più belle le vedete anche a corollario dei nostri articoli che, peraltro, campeggiano quotidianamente sulla pagina FB amministrata da Floriano Fornasiero, posto che questa è una delle caratteristiche della collaborazione editoriale. “E a me fa comodo avere degli avvocati sempre a disposizione; mi fa sentire protetto“, commenta scherzoso Floriano.
“Ovviamente non tutti gli iscritti contribuiscono con materiale fotografico, anche perché molti sono solo appassionati che non hanno modo di farlo; ma ciò nonostante i confronti ai post sono sempre ricchi e diffusi. E pacati, mi vien da dire: due delle caratteristiche di questo gruppo sono infatti l’estremo rispetto delle opinioni altrui e l’educazione dell’esposizione. Sul punto io, come amministratore, sono molto intransigente“, annota Fornasiero.
Il Gruppo “dei Tralicci”, così è soprannominato tra gli addetti ai lavori, è anche spesso consesso virtuale dove vengono postate anteprime rilevanti dell’ambito broadcasting, mentre Floriano è ormai un testimonial di infrastrutture tlc e studi di trasmissione, considerato che è prassi invitarlo di persona per immortalare (e vien da dire “benedire”) le nuove realizzazioni.
A Floriano & the iron lovers, come avevamo soprannominato l’altra volta il suo gruppo FB, il consueto ad majora: ci rivediamo tra qualche mese per i 5000 iscritti. (M.L. per NL)