Elaborazioni Misura Internet Mobile Agcom su reti TIM, Vodafone e Wind Tre: valore medio download > 68 Mbps, con una velocità in upload che supera i 28 Mbps. Considerando le misure dinamiche urbane, il valore medio della velocità risulta di oltre 60 Mbps in download, e di oltre 26 Mbps in upload. IP top town: Bologna, Bari, Firenze e Verona.
Misura Internet Mobile 2020
È stato pubblicato sul sito del progetto Misura Internet Mobile (qui il portale), il resoconto della campagna 2020 di drive test per la misurazione della velocità delle reti mobili, svolta tra luglio e ottobre di quest’anno in 45 città italiane dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Performance reti TIM, Vodafone, Wind Tre
Le elaborazioni complessive sulle reti dei tre operatori TIM, Vodafone e Wind Tre evidenziano, per le misure statiche, un valore medio della velocità in download di oltre 68 Mbps, con una velocità in upload che supera i 28 Mbps. Considerando le misure dinamiche urbane, il valore medio della velocità risulta di oltre 60 Mbps in download, e di oltre 26 Mbps in upload.
Mobile IP Top Town: Bologna, Bari, Firenze e Verona
Le migliori prestazioni nelle misure statiche si registrano, in particolare, a Bologna (105 Mbps in download e 30 Mbps in upload), Bari (89 Mbps in download e 32 Mbps in upload), Firenze (83 Mbps in download e 31 Mbps in upload) e a Verona (74 Mbps in download e 31 Mbps in upload). Entro la fine di febbraio 2021 saranno pubblicati anche i dati comparativi, consultabili attraverso l’apposita applicazione cartografica. (E.L. per NL)