La newco italiana Dacta Broadcast acquista Elenos Group coi brand Elenos, Itelco, PTV: “Ridefiniremo gli standard del broadcasting puntando su una sinergia unica tra hardware, software, IoT e I.A.
La disintermediazione delle reti tradizionali sta trasformando il settore: immaginate un futuro in cui il trasmettitore FM non è più l’elemento centrale, ma parte di un ecosistema evoluto, capace di connettere stazioni radio-tv lineari a piattaforme on demand.
Intrattenimento nel settore automotive, sistemi di sicurezza all’avanguardia per i media e soluzioni integrate sono solo alcune delle opzioni.
L’acquisizione di Elenos è quindi parte di una strategia più ampia che mira ad integrare i mondi del broadcast, della cybersecurity e del monitoraggio avanzato”.
Sedi in tre regioni: Lombardia, Emilia Romagna ed Umbria.
Presto grandi novità per il mondo radiotelevisivo (e non solo).
Sintesi
21 gennaio 2025: una data che segna un nuovo capitolo nell’innovazione tecnologica globale.
Due giorni fa, con un’operazione articolata e programmatica, la neocostituita Dacta Broadcast ha ufficialmente integrato Elenos Group, un nome di riferimento nel mondo del broadcasting, portando in dote i marchi Elenos, Itelco e PTV.
Dacta Broadcast ha deciso di dare il primo annuncio del deal a Newslinet, nella consapevolezza che l’impatto dell’operazione promette di risuonare a lungo nel settore, se non altro per gli imponenti progetti nel cassetto, che vanno oltre il broadcast. O meglio, “sopra” il broadcast.
Un passo strategico verso il futuro
In un comunicato ufficiale inviato in anteprima a Newslinet, Dacta Broadcast ha descritto l’acquisizione di Elenos come “un momento cruciale per rafforzare la propria posizione globale ed ampliare l’offerta tecnologica avanzata”.
Ridefinire gli standard del broadcasting
“Questa operazione rappresenta un passo decisivo per la nostra missione di ridefinire gli standard del broadcasting”, afferma la nota, sottolineando l’impegno del gruppo nell’innovazione continua (matrice del gruppo d’appartenenza di Dacta Broadcast).
Elenos: un’eccellenza italiana nel mondo
Fondata nel 1978 a Ferrara, Elenos è da sempre sinonimo di qualità e innovazione.
In 100 paesi
I suoi trasmettitori FM compatti, apprezzati per l’affidabilità e l’efficienza, sono presenti in circa 100 paesi nel mondo ed utilizzati da giganti come MTV, BBC, Virgin Radio, Rai Way, RDS, Mediaset, Radio Maria e molti altri broadcaster.
Non solo fusione
“L’acquisizione di Elenos da parte di Dacta Broadcast non è solo una fusione di competenze, ma un connubio di visioni, pronto a ridefinire il concetto stesso di trasmissione radiotelevisiva”, ha spiegato a NL il deus ex machina dell’operazione, Marco Brivio.
Una storia di crescita: dall’Italia agli USA
D’altra parte, la forza di Elenos non si limita all’Italia: nel 2017, l’azienda aveva già dimostrato il suo peso internazionale acquisendo la storica Broadcast Electronics (BE), una compagnia americana attiva dal 1959.
Leader globale
Con questa mossa, Elenos aveva rafforzato il ruolo di operatore mondiale, ora ulteriormente potenziato dall’integrazione con Dacta Broadcast, player vocato ad un approccio internazionale del modello di business.
Dacta Broadcast: il DNA dell’innovazione
Ma chi è Dacta Broadcast? “Si tratta di una newco che nasce per rivoluzionare il settore del broadcasting, puntando su una sinergia unica tra hardware, software, IoT ed intelligenza artificiale”, ci spiegano dall’head quarter.
Un ecosistema di broadcasting globale e sostenibile
D’altra parte, dalla modernità della sede di Vimercate (Milano) si intuisce subito come la missione di Dacta non si fermi al semplice miglioramento delle tecnologie esistenti.
Cybersecurity e monitoraggio avanzato
“L’acquisizione di Elenos è parte di una strategia più ampia che mira a integrare i mondi del broadcast radiotelevisivo, della cybersecurity, e del monitoraggio avanzato”, confermano da Dacta.
Opportunità dalla disintermediazione
Sposando una tesi da anni sottolineata sulle nostre pagine, l’azienda conferma: “La disintermediazione delle reti tradizionali sta trasformando il settore.
Pronti a guidare il passaggio
E Dacta Broadcast è pronta a guidare questa rivoluzione.
Un futuro senza il trasmettitore FM al centro
Immaginate un futuro in cui il trasmettitore FM non è più l’elemento centrale, ma parte di un ecosistema evoluto, capace di connettere stazioni radio-tv lineari a piattaforme on demand.
Entertainment & automotive
Intrattenimento nel settore automotive, sistemi di sicurezza all’avanguardia per i media e soluzioni integrate sono quindi solo alcune delle possibilità all’orizzonte”, spiega l’azienda al nostro periodico.
Una forza lavoro d’eccellenza al servizio dell’innovazione
Dacta Broadcast potrà contare su circa 100 collaboratori diretti e indiretti, in gran parte tecnici altamente specializzati, che opereranno su tre diverse sedi: Lombardia, Emilia Romagna (headquarter di Elenos) ed Umbria (plant di Itelco), oltre alle altre location dislocate nel mondo con un team coeso ed altamente qualificato.
Innovazione
“L’azienda vanta un portafoglio ordini solido e progetti ambiziosi per consolidare i risultati nel 2025, mantenendo una forte propensione all’innovazione, alla qualità e all’internazionalizzazione.
Oltre l’80% del fatturato dall’export
Oltre il 80% del fatturato proviene infatti dall’export, testimoniando una vocazione globale e un forte riconoscimento internazionale”, spiegano da Dacta Broadcast.
Marco Brivio
Dietro il nome di Dacta Broadcast si cela la visione di Marco Brivio (il primo da destra nella foto d’apertura, insieme, a seguire, a Gabriele Brambilla – responsabile acquisti e parte tecnica – Davide Vismara – responsabile commerciale – e Stefano Brivio, a.d.) – imprenditore di lungo corso e fondatore di MB Holding, noto per la sua capacità di anticipare i trend tecnologici globali.
MGH Systems
Marco Brivio, del resto, non è solo il CEO di MB Holding, ma anche il fondatore del gruppo MGH Systems.
IOT, DC, TLC, SI
Negli ultimi 25 anni, l’imprenditore brianzolo ha costruito un solido network di aziende innovative, che oggi operano nei settori chiave dell’Internet of things, dei data center, delle telecomunicazioni, della cybersecurity e del broadcasting.
I marchi
Il Gruppo, con una rosa di marchi tra cui MGH Systems, Doctor DC, Vitamina B13, Levitology, CHeckME, Wheeliot, Deep Vision, Dacta, Qualitell, BMS, Dortas, Digitance e B13, rappresenta un modello di eccellenza imprenditoriale, capace di coniugare visione strategica, tecnologie d’avanguardia, e una forte attenzione ai mercati internazionali.
Un nuovo standard per il broadcasting globale
Con l’integrazione di Elenos, Dacta Broadcast non solo “rafforza la propria presenza internazionale, ma si propone come leader nell’evoluzione tecnologica.
Vision
La visione è chiara: ridefinire gli standard del settore, puntando su creatività, sostenibilità ed un utilizzo intelligente delle risorse”.
Mission
“Ogni nostro prodotto sarà progettato per garantire la massima qualità, in sicurezza ed con un consumo energetico ridotto”, promette il gruppo, allineandosi ai principi ESG e abbracciando una filosofia che vede il broadcasting come un sistema in costante evoluzione.
Ponte tra over the air ed over the top
“Questa non è solo un’acquisizione: è l’inizio di una nuova era. Una visione audace e ambiziosa che trasformerà il broadcasting, portandolo oltre i limiti attuali e verso un futuro di innovazione senza compromessi”, promettono da Dacta Broadcast. (E.L. per NL)