La multinazionale sudcoreana Samsung ha in progetto di espandersi in Italia, raggiungendo nei prossimi 2/3 anni almeno 100 canali da trasmettere sul servizio video on demand gratuito Tv Plus.
Samsung Tv Plus: l’offerta digitale vuole espandersi in Italia sulla scia degli Stati Uniti
Attualmente su Tv Plus si contano circa 30 canali, tra contenuti lineari e on-demand incentrati in via principale su notizie, sport e intrattenimento, tutti già disponibili per i possessori di smart tv della gamma 2017 – 2020, con connessione ad Internet.
La piattaforma VOD è presente nel Regno Unito, in Germania, Svizzera, Austria, Francia, Spagna e Italia e approderà negli altri Paesi dell’Unione Europea a partire dal 2021.
Sulla scia degli Stati Uniti d’America (dove Tv Plus ha raggiunto a quota 159 canali) e della Corea del Sud, il servizio integrato nelle smart tv Samsung, supportato dalla pubblicità, mira quindi a inglobare numerosi altri canali, stringendo maggiori accordi con gruppi internazionali, ma soprattutto con editori locali.
Debutto di editori italiani lo scorso ottobre
Proprio nel nostro Paese di recente è stato apportato un aggiornamento sulla piattaforma video online, sia in termini di contenuti, che di modalità di utilizzo più intuitive.
Accanto ai quattro canali dell’OTT Rakuten (comedy, drama, action e spotlight) a Euronews e ad altri canali tematici, hanno debuttato editori italiani: Cinema Segreto (una selezione di film “riscoperti” ai quali è stato riconosciuto un valore storico artistico) e Bizzarro Movies (sul genere horror, thriller, sci-fi), entrambi distribuiti da Minerva Pictures, Mondo Tv Kids e Brindiamo Channel.
La piattaforma Tv Plus andrà a completare l’offerta della tv lineare
Samsung Tv Plus rappresenta un’alternativa (o più una minaccia) ai noti player Netflix, Amazon & Co.?
Secondo Richard Jakeman, responsabile dello sviluppo aziendale in Europa, no.
“Samsung Tv Plus non compete con le piattaforme o i servizi a pagamento. Vogliamo arrivare a un centinaio di canali che coprono diversi generi nei territori in cui siamo presenti e sarà un servizio che andrà a completare le offerte della tv gratuita che i consumatori hanno già. Noi riconosciamo quanto sia ancora forte la tv free in Europa e questo è un modo per fornire benefici addizionali con l’acquisto di uno smart tv Samsung” (fonte Italia Oggi). Al momento, il progetto di espansione è in fase di preparazione. “In Italia stiamo costruendo tutta l’infrastruttura”, dichiara Cristina Sala, senior business development manager nell’ambito dell’European Service Business Office di Samsung. “Penso che nei prossimi due o tre anni saremo a regime. È una cosa abbastanza rivoluzionaria, normalmente i produttori non potevano aprire propri canali fino a poco tempo fa. Oggi lo fanno con Amazon Prime Video, ma sono contenuti a pagamento, noi offriamo un’alternativa gratuita”. (G.S. per NL)