Le categorie alle quali è possibile registrarsi sono tre: Musica (cantanti solisti, band e musicisti), Fun (cabarettisti, comici, imitatori, barzellettieri), Speaker (conduttori radiofonici, attori, attrici).
Questa la dinamica: dopo essersi registrato gratuitamente alla community, ciascun utente accede a una pagina dedicata (“My page”) dove può “uploadare” i file audio (al massimo 3 in formato mp3) e inserire una breve presentazione con fotografia, biografia ed eventuali date dei concerti.
All’interno del portale ogni partecipante ha quindi una propria pagina che presenta 30 secondi di ogni brano. Chiunque navighi su unitedmusic.it può votare i propri preferiti e la classifica è aggiornata in tempo reale. Le performance maggiormente votate entrano di diritto nella selezione musicale di “My Radio”, l’emittente on-line dedicata.
Importante: la durata della programmazione è stabilita dal numero di voti ricevuti.
Una volta al mese si riunirà una Giuria di qualità composta dai direttori artistici di Radio 105 (Angelo De Robertis), Radio Monte Carlo (Stefano Carboni), delle Webradio (Beppe Cuva) e dai conduttori Ringo, Zac, Tony Severo e Rosario Pellecchia di Radio 105 e Lucilla Agosti, Marco Maccarini, Patrizia Farchetto, Max Venegoni di RMC.
La Giuria selezionerà i file a proprio giudizio più meritevoli che saranno proposti settimanalmente in uno spazio riservato all’iniziativa all’interno dei programmi in onda sulle emittenti fm.
Inoltre gli stessi verranno segnalati ai professionisti del settore (case discografiche, agenti ecc..).
Il claim dell’iniziativa è “MY RADIO dà voce al tuo talento!”
Il portale sarà on-line da domani, mentre la webradio partirà non appena ci sarà una quantità adeguata di materiale.
Su Radio 105 e RMC sono on air campagne spot a sostegno dell’iniziativa.
Contestualmente alla partenza di “My Radio”, viene inaugurata la nuova “release” grafica del portale unitedmusic.it che include tutte le webradio del Gruppo Finelco.