Roma – Scriveva ieri a Punto Informatico Francesco L.: “Salve redazione di PI! Vi segnalo una notizia molto brutta per chi usa Emule: sono stati chiusi i server tedeschi “Donkey Server”, ovvero quelli più frequentati in assoluto dalla comunità. Sembra che la loro chiusura sia stata richiesta dalle solite major della musica”.
A questo proposito Francesco segnala una notizia che risale però allo scorso luglio, a suo tempo pubblicata anche da Punto Informatico, con cui si era appreso della chiusura di alcuni server eDonkey in Germania per azione della divisione locale di IFPI.
Epperò qualche problema ci viene effettivamente segnalato. “A prima vista – racconta a PI Luca F. – direi che molti server sono spariti negli ultimi due giorni dalle liste distribuite da siti come server-met.de”. Anche Julio G.H. lo conferma in chat alla redazione: “In effetti nella lista server adesso ho solo 22 server, che credo sia il minimo storico.. non ne avevo mai visti così pochi”.
Trovare conferme è difficile, ma un riferimento a server tedeschi arriva da più parti.
Già a luglio molti utenti italiani, tra coloro che utilizzano regolarmente i nodi tedeschi, avevano segnalato una qualche ripercussione sulle proprie attività P2P. All’epoca i dirigenti della divisione tedesca di IFPI avevano promesso battaglia: non si può escludere che sia in corso un’azione di questo genere ma per saperlo con certezza è necessario attendere ulteriori conferme.
Una possibile spiegazione di almeno alcuni dei disagi in cui si imbattono alcuni utenti in queste ore viene discussa nel forum di Megalab, dove si fa riferimento a problematiche tecniche, in buona parte già risolvibili.