Per il 1° novembre, anniversario dell’inaugurazione di TAM Telealtomilanese, tv libera fondata a Busto Arsizio nel 1975 da Renzo Villa e Giuseppe Mancini, l’Associazione Amici di Renzo Villa, ha annunciato di aver ritrovato e fatto restaurare due nastri da un pollice (Ampex modello 192, formato A) contenenti una puntata di Aria di mezzanotte, rotocalco notturno presentato da Enzo Tortora.
Il ritrovamento
Wally Giambelli, moglie di Renzo Villa e presidente dell’associazione a lui dedicata, racconta di essere stata contattata, tempo fa, da un appassionato ricercatore, restauratore e collezionista di reperti di storia della tv italiana.
L’Indiana Jones dei materiali televisivi perduti
Si tratta di Manuel Bencini, che nell’ambiente è conosciuto come “l’Indiana Jones dei materiali televisivi perduti”.
eBay
“Questa volta Bencini aveva trovato e acquistato su eBay queste due videocassette, che poi ha restaurato con grande cura”, ci racconta Wally Giambelli.
Atto giudiziario
Secondo Giambelli, “la puntata di Aria di mezzanotte è sfuggita alla distruzione di tutto l’interessante archivio della prima TAM, solo perché contiene la registrazione di una telefonata inerente un caso giudiziario dell’epoca, trattato dal Tribunale di Busto Arsizio e avrebbe potuto essere richiesta dalla magistratura”.
Elemento di studio
“Per chi studia la tv è un ritrovamento clamoroso, che allargherà la conoscenza di quei primi esperimenti di tv locale in diretta”, aggiunge.
Il video
Qui un frammento del video pubblicato da Newslinet in collaborazione con 70-80.it, il più indicizzato periodico italiano del periodo 70-80 che già ospita sul proprio canale televisivo (IP e DTT) numerosi contenuti delle vecchie trasmissioni di Antenna 3 Lombardia fornite da Wally Giambelli. (E.G. per NL)