Il direttore della stazione è Davide Hansen, mentre alla direzione dei programmi vi è Fabio Arini. In breve tempo, sorsero un po’ ovunque tante altre radio private fino ad affollare l’etere e interferire l’una con l’altra, limitando le performance iniziali. Per far fronte alla nuova situazione e non soccombere, “Radio Risposta potenziò il proprio segnale portandolo a 500 Watt e spostò il trasmettitore in montagna, a Faeto di Serramazzoni”. Fu questo un grande progresso nella diffusione, poste le enormi potenzialità del sito in altura. Tuttavia, la postazione montana di per sé non bastò a limitare l’ingerenza delle emissioni adiacenti e isofrequenziali da altri territori e l’emittente “dovette passare a 1000 e poi a 2000, per poter coprire il proprio bacino d’utenza”. In quel periodo la gestione della radio “divenne ogni giorno più impegnativa in termini di personale qualificato, disponibilità economiche e impiego di attrezzature”.Consapevole di tutto ciò e per dare continuità e futuro alla stazione radio, nel 1984 la Chiesa Evangelica di Modena cedette a Voce della Bibbia (da cui aveva ricevuto collaborazione fin dall’inizio) la completa gestione e responsabilità della radio. Attiva dal 1951 in Italia, la Voce della Bibbia era nata come filiale italiana della missione internazionale Back to the Bible. Nel corso degli anni, e in particolare dagli anni Settanta, l’ente aveva contribuito massicciamente alla fondazione, alla crescita ed al consolidamento delle numerose radio evangeliche in Italia e in altri Paesi europei, abbinandovi un’attività di consulenza agli ascoltatori e a un impegno editoriale a sostegno del lavoro radiofonico. Di fatto, si trattava di un supporto per un vero e proprio network di radio evangeliche.
Nel 23/08/1990, entrò in vigore la legge 223/1990 e in concomitanza della novella legislativa Radio Risposta si costituì in Associazione senza scopo di lucro per poter ottenere la concessione di carattere comunitario in ambito locale.Ma ogni iniziativa ha la sua epoca e così, al mutare dei tempi e delle esigenze, anche per Radio Risposta giunse il momento di abbandonare l’etere. Il 30/10/2007, ad un soffio dal trentennale, “soprattutto per necessità economiche dell’organizzazione Back to the Bible, da cui dipendeva Voce della Bibbia, Radio Risposta cessava le sue trasmissioni in FM” a favore della neonata Radio Modena – L’informazione, che succede nell’esercizio dell’importante impianto 94,800 MHz di Serramazzoni (con almeno la soddisfazione che il testimone è stato raccolto da un’emittente locale e non già dall’ennesimo network in cerca di espansione).
La chiusura delle attività radiofoniche incide anche su quelle collaterali della Voce della Bibbia, che a sua volta, dopo 46 anni, termina la propria esperienza. Nella storia di Radio Risposta rientra però, a questo punto, la Chiesa Cristiana Evangelica di Modena che, in collaborazione con il CEM (Centro Evangelico Modenese), inizia la scrittura di un nuovo iter. Spiega l’ente: “In questi anni la tecnologia ha fatto passi enormi. Quello che era inimmaginabile solo qualche anno fa, ora è possibile. Così il 31 dicembre 2007, dalle ceneri di Radio Risposta FM, nasce Radio Risposta Web. Radio Risposta quindi, è ancora “in onda”, non più nell’etere, ma nella rete. Il suo potenziale uditorio non è più l’ambito locale, ma il mondo intero. Dal 1977 ad oggi sono cambiate tante cose; è cambiata la programmazione, il sound, si sono susseguiti decine e decine di conduttori radiofonici, è cambiata la tecnologia utilizzata da Radio Risposta per farsi ascoltare, ma non il suo obiettivo e il motivo per cui è nata”. L’emittente è sintonizzabile alla pagina web www.radiorisposta.org. (M.L per NL)