Secondo uno studio realizzato dall’Ispo, dal titolo “Italiani e denaro”, i tre quarti della nostra popolazione non capisce nulla di polizze, mutui, previdenza e risparmio. In sostanza, siamo un popolo tendenzialmente ignorante in materia di economia e finanza. Nell’attuale scenario di crisi finanziaria, poi, questa incompetenza pare ancor più delicata perché, se è vero che gli italiani “impiegano mediamente un tempo cinque volte superiore per decidere quale tv o hi-fi acquistare rispetto a quello dedicato per scegliere il mutuo per la casa”, in questo momento dovrebbero prendere maggiormente coscienza della situazione in cui si trovano, per prendere le adeguate contromosse del caso. Un utile strumento per farlo potrebbe risultare la guida al risparmio del “Sole 24 Ore”. Il quotidiano di Confindustria ha, infatti, lanciato un’iniziativa dal nome “Il low cost di qualità”, ossia come spendere meglio e in modo intelligente, pur non rinunciando alla qualità.
“Il low cost di qualità” porta in edicola una collana di volumi tascabili, dedicati alle spese degli italiani. La scorsa settimana, la prima uscita, intitolata “La spesa. Dove fare buoni acquisti ai migliori prezzi”. Domani, e per tutta la settimana, sarà invece in edicola “Il risparmio. Come tagliare i costi inutili di banche e assicurazioni”. Il volume, interamente redatto dai giornalisti di “Plus24”, e acquistabile in allegato al quotidiano con 4.90 euro in più, è una sorta di vademecum per guidare i lettori tra conti correnti bancari, credito al consumo, mutui per l’acquisto della prima casa, strumenti di investimento, previdenza complementare. Il volume è ricco d’esempi pratici e scritto in un linguaggio accessibile anche ai poco istruiti italiani in tema di economia e finanza.
La prossima settimana, in edicola, “La casa. Come risparmiare dall’acquisto alla ristrutturazione”. (Giuseppe Colucci per NL)