Si è palesato da subito un successo superiore alle aspettative, quello della protesta strepitosa di Raiperunanotte contro la vergognosa censura dell’informazione radiotelevisiva che sta oscurando il nostro paese.
Segno evidente che gli italiani proprio non ne possono più di chi vuol decidere per loro cosa sia giusto sapere e cosa no.
A Bologna il Paladozza è infatti risultato colmo per Raiperunanotte, la serata della liberta’ di stampa voluta da Michele Santoro e Annozero con i sindacati dei giornalisti Fnsi e Usigrai. Tributi grandi per Marco Travaglio, Gad Lerner, Giovanni Floris, Riccardo Iacona. Gremita la piazza in cui si affaccia il Paladozza, dove gli spettatori con biglietto erano in fila gia’ due ore prima dell’inizio del programma. Per gli altri, un maxischermo esterno oppure la possibilità di visionare la trasmissione via sat (diversi i canali collegati) o a mezzo di più di quaranta emittenti locali via etere che hanno ripreso l’evento (non si sono contati invece i siti Internet collegati in streaming, a dimostrare che il futuro della tv sarà IP). Tra le tv più note in circuito per l’occasione: Current, Repubblica Tv, Sky Tg24, RaiNews 24, Youdem Tv, Telestudio, Quinta Rete, Sesta Rete, Telelombardia, Canale 6, Antenna 3 Lombardia, Telenova; E’ Tv-Rete7, Tv Centro Marche, Teleregione Toscana, Tvr Voxon, Napoli Tv, ATv7 Abruzzo, Antenna Sud. Tra le radio: Radio Popolare Network (venti emittenti in tutta Italia), Radio Città Futura Network, Ecoradio, Novaradio-Firenze, Radio Nostalgia (l’elenco completo è disponibile qui). Un evento, insomma, con una copertura mediatica vastissima, di gran lunga maggiore delle più rosee attese. Per l’occasione banchetti elettorali di centrosinistra erano allestiti accanto a quelli di magliette stile concerto rock, e degli attivisti di Beppe Grillo e Popolo Viola. In conclusione, una dimostrazione di diffusa quanto evidente insofferenza popolare su cui l’esecutivo sicuramente avrà da riflettere seriamente. (A.M. per NL)