Newsletter Libersind.it Confsal
A seguito dell’informativa fornita dall’Azienda in data 8 e 10 aprile u. s. relativamente al distacco di “n. 4 risorse dipendenti Rai” presso la società NewCo RAI International S.P.A., la RSU RAI EDITORIALE ribadisce con forza le obiezioni di merito e di metodo già espresse al tavolo di confronto.
In particolare, alla RSU RAI EDITORIALE sfugge la logica industriale sottostante all’improvvisa attivazione della citata NewCo RAI International S.P.A., dato che il gruppo RAI dispone già di Strutture con competenze del tutto sovrapponibili a quelle che, limitatamente al singolo canale RAITALIA, si vogliono ora attribuire alla NewCo in questione.
L’operazione viene inoltre prospettata in mancanza della necessaria chiarezza per quanto riguarda le modalità, la durata del distacco e le sue implicazioni a carico del personale coinvolto.
In questo contesto, nella logica delle corrette relazioni industriali ed a tutela dei lavoratori interessati, la RSU RAI EDITORIALE ritiene che sia assolutamente urgente che l’Azienda fornisca in via preliminare, al livello competente, i necessari approfondimenti e chiarimenti, che peraltro erano già stati richiesti, e non ottenuti, in occasione dell’incontro del 27 marzo u.s. con le Segreterie Nazionali delle OO.SS.