Il Comitato regionale per le comunicazioni della Lombardia ha fra i suoi compiti più importanti e delicati la tutela dei minori nell’ambito radiotelevisivo. Proprio con questa finalità il Co.Re.Com. organizza alla Triennale di Milano, nei giorni 24 e 25 novembre 2006, un evento pubblico di portata internazionale sul tema della qualità nella televisione per i minori. L’evento si articola in diversi momenti e iniziative: che vanno dalle rassegne video (sei rassegne tematiche che presentano i materiali raccolti) alle tavole rotonde, passando per un concorso per la stesura di una sceneggiatura video, a un laboratorio di documentazione, per finire con un catalogo e un promo che, raccontando l’evento, diverranno uno strumento di sensibilizzazione.
A far da cornice scenografica all’evento una mostra che affiancherà, alla proiezione di programmi storici provenienti dagli archivi delle Teche Rai e alle immagini dell’archivio fotografico Rai, dati e statistiche sulla situazione della televisione per minori, tratti da una ricerca svolta dall’Osservatorio di Pavia proprio per il Co.Re.Com. della Lombardia.
La presentazione della ricerca, a cura del Presidente dell’Osservatorio Stefano Mosti, sarà anche il momento d’apertura del Forum Nazionale di Venerdì 24, che vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Ministro delle comunicazioni Paolo Gentiloni.
Scarica qui il programma dei forum e la presentazione dell’evento.