Saranno pubblicati il 4 luglio i risultati del 1° semestre 2024 dell’indagine RadioTER 2024, l’ultima curata direttamente dalla società ERA (Editori Radiofonici Associati, già TER, Tavolo Editori Radio).
Il calendario
Come previsto dal calendario dell’indagine sull’ascolto radiofonico in Italia RadioTER 2024, si sono concluse le rilevazioni del primo semestre 2024.
Rilievi conclusi il 24 giugno
Carlo Ottino, Presidente di ERA – Editori Radiofonici Associati srl ha evidenziato: “Con riferimento all’indagine principale, relativa all’ascolto nel giorno medio, nei 7 giorni, nonché l’ascolto nel quarto d’ora e la durata dell’ascolto, realizzata da GfK Italia e Ipsos, le rilevazioni del primo semestre si sono concluse il 10 giugno u.s.; mentre si sono concluse il 24 giugno u.s. le rilevazioni della prima wave dell’indagine parallela – che permetterà di alimentare le modellistiche di creazione della copertura dinamica a quattro settimane – realizzata da Doxa.”
RadioTER 2024
“Ricordiamo che RadioTER 2024 è un’indagine campionaria sull’ascolto delle emittenti radiofoniche, nazionali e locali” ha ricordato Ottino “rappresentativa dell’universo di riferimento, ovvero persone presenti sul territorio italiano a partire dai 14 anni di età.
CATI
In particolare, RadioTER 2024 viene realizzata mediante interviste telefoniche (120mila interviste annue per l’indagine principale e 20mila interviste annue per l’indagine parallela), su telefoni fissi e mobili, con metodo CATI”.
I dettagli della pubblicazione
Ottino ha infine reso noto, al riguardo, che il Consiglio di Amministrazione della società, riunitosi venerdì 21 giugno u.s., ha deliberato, all’unanimità:
a) che la pubblicazione sul sito web di ERA dell’anticipazione dei dati del primo semestre dell’Indagine principale RadioTER 2024 avverrà giovedì 4 luglio 2024;
b) che la pubblicazione sul sito web di ERA del volume, in formato elettronico, dei dati del primo semestre dell’Indagine principale RadioTER 2024 avverrà martedì 20 agosto 2024;
c) che la pubblicazione del nastro di pianificazione del primo semestre 2024 (con i dati integrati dell’Indagine principale e dell’Indagine parallela), consultabile con i software autorizzati da ERA, avverrà martedì 20 agosto 2024.
ERA, UPA, UNA
Ricordiamo che RadioTER 2024 è l’ultima indagine condotta da ERA (ex TER). Dal 2025 la rilevazione degli ascolti radiofonici sarà infatti curata da Audiradio, di cui ERA è socia insieme a UPA e UNA.
L’indagine Audiradio
Il presidente di Audiradio, Antonio Martusciello, recentemente intervistato da NL, aveva dichiarato che “L’indagine di Audiradio sarà un’indagine mista, di tipo quantitativo e censuario, attraverso l’SDK, strumento che già rappresenta un significativo passo avanti rispetto ad un modello meramente dichiarativo.
Ascolto multi device
L’ascolto sarà rilevato su tutti i dispositivi, su tutte le piattaforme di distribuzione e in tutte le modalità di fruizione (live e on-demand).
Fotografia dell’universo di riferimento
L’intento è quello di restituire al mercato una fotografia realistica dell’intero universo di riferimento, rappresentando in modo quanto più capillare l’ascolto radiofonico di tutte le emittenti, favorendo l’accesso ai servizi di rilevazione da parte di tutti gli editori radiofonici che operano in Italia.
Par condicio
Indipendentemente dalla loro diretta o indiretta partecipazione alla società e ciò a parità di condizioni e di trattamento.
DAB
Per quanto riguarda il DAB, si procederà a verifiche periodiche degli sviluppi di mercato della tecnologia diffusiva e si valuterà, conseguentemente, la possibilità di includere nel perimetro della ricerca gli operatori nativi digitali DAB, laddove tale opzione risultasse ragionevole e necessaria”, aveva sottolineato Martusciello al nostro periodico. (M.R. per NL)