Waze in FM. Nel 2022 ha senso, in Italia, una rete FM di informazione sulla viabilità al cospetto delle app specifiche per tale servizio? Se le piattaforme si integrano o quantomeno sviluppano profonde sinergie, forse sì.
La piattaforma di navigazione per il monitoraggio del traffico in tempo reale Waze si affianca ai partner istituzionali di RAI Isoradio (la rete – quasi – isofrequenziale del servizio pubblico) per un servizio ancora più completo. Insomma, se non puoi combattere il competitor, alleati con lui.
Target Isoradio
In questi giorni, Isoradio “sta modificando il proprio posizionamento all’insegna di una radio più fresca, snella, di intrattenimento a tutto tondo. Cambia il modello di conduzione, il palinsesto, l’offerta complessiva”, spiega una nota dell’azienda.
Target partnership Isoradio Waze: informazione precisa, sintetica e in tempo reale
All’interno di questo percorso, si inserisce l’entrata dell’app di navigazione gratuita Waze fra i fornitori di monitoraggio sul traffico a disposizione del canale. Il tutto per una informazione precisa, sintetica e in tempo reale.
Funzionalità di Waze
Spiega Angela Mariella, direttrice di Isoradio: «Resta il nostro rapporto privilegiato con i partner istituzionali e ufficiali come Autostrade per l’Italia, Anas, Polizia Stradale che da sempre ci forniscono un riscontro puntuale e autorevole di quanto accade sulle nostre strade. Waze è un mezzo in più che i nostri conduttori hanno a disposizione, utilissimo in particolare per i tempi di percorrenza, nonché per avere una prima informazione da approfondire poi con gli altri strumenti».
Waze: 140 mln di utenti in 185 paesi
Waze conta oltre 140 milioni di utenti al mondo, è presente in oltre 185 paesi ed è disponibile in più di 56 lingue. L’app, servizio di proprietà Google, fornisce informazioni sul traffico in tempo reale grazie ai dati – anonimi – di localizzazione e velocità che riceve direttamente dagli smartphone dei suoi utilizzatori. Per questo, è una piattaforma particolarmente rapida nel fornire una panoramica dei cambiamenti del traffico e nel dare la fotografia generale delle nostre strade.
Isoradio guarda al futuro
«Una radio come la nostra, che vuole evolvere e guardare al futuro – prosegue Angela Mariella – non poteva non prendere in considerazione tutti gli strumenti che oggi abbiamo a disposizione e che sono sempre più integrati nei nostri smartphone e nelle nostre auto. Siamo felici di questo accordo che si inserisce perfettamente nel percorso di rinnovamento generale che stiamo imprimendo al nostro canale e sono sicura che anche in termini di immagine percepita, l’accordo con Waze sarà molto utile».
Waze: partnership con Isoradio conferma validità nostro strumento
Dario Mancini, Regional Manager Italy ed EMEA Emerging Markets di Waze commenta: «L’obiettivo di Waze è ridefinire le aspettative della mobilità sotto differenti punti di vista. Facendo leva sia sulla sua tecnologia sia sulla sua Community, l’app è sempre aggiornata e fornisce dati puntuali sul traffico e sulle condizioni stradali grazie alle dinamiche del crowdsourcing. La nostra collaborazione con Isoradio conferma la validità e l’utilità di uno strumento digitale e innovativo come Waze a beneficio di tutti gli automobilisti in viaggio». (E.L. per NL)