Xperi (DTSAutoStage): l’incremento della nostra tecnologia per la radio ibrida da parte dell’industria automobilistica procede a ritmo sostenuto.
Il numero di marchi dell’automotive che hanno integrato la piattaforma DTSAutoStage di Xperi è destinato a raddoppiare entro la fine dell’anno.
Attualmente, otto brand hanno adottato la tecnologia o sono in procinto di farlo, raggiungendo così un totale di 18 case automobilistiche.
Cosa è DTSAutoStage
DTSAutoStage è una piattaforma integrata, flessibile e dotata di scalabilità e sicurezza per la gestione dell’infotainment di nuova generazione attraverso I.A. sulle automobili per la cd. hybrid radio (sistema di interscambio tra i vettori FM, DAB, HD Radio, IP) di Xperi Inc., società tecnologica americana con sede a San Jose, in California, che sviluppa soluzioni software per l’elettronica di consumo e le auto connesse.
Sintesi
In definitiva, DTSAutoStage, quale sistema radio ibrido (che incorpora sia la ricezione di trasmissioni over-the-air, come FM, AM, DAB+/HD Radio/SiriusXM, che over-ip, cioè streaming) cerca di colmare il gap esistente tra l’autoradio tradizionale (esclusivamente over-the-air) ed i sistemi Android Auto, Apple CarPlay o comunque il mirrorlink con lo smartphone.
Vantaggi
I vantaggi per l’utente consistono, ovviamente, nell’utilizzo alternato delle piattaforme, con scelta preferenziale legata alla miglior diffusione, al risparmio di dati ed alla fornitura di servizi accessori (metadati, immagini, interazioni, ecc.).
Livello superiore a Android Auto ed Apple CarPlay
Come detto, DTSAutoStage si pone su un livello diverso e superiore a quello dei sistemi Android Auto od Apple CarPlay che, naturalmente, possono somministrare solo contenuti radiofonici in streaming.
One click
Andando nella direzione del one-click sollecitato dai broadcaster che, puntando sulla disintermediazione, non vogliono che le piattaforme via etere siano emarginate sul cruscotto delle auto.
Vantaggi per i broadcaster
I broadcaster che collaborano con DTSAutoStage (in Europa ci sono già accordi con Global Radio, Bauer Media, BBC, NPO, Swedish Broadcasting, SWR), hanno accesso ad approfondimenti sui comportamenti degli ascoltatori.
Video on car
Oltre ad essere favoriti nella veicolazione di metadati e contenuti video (attraverso l’integrazione del sistema TiVo per l’ottimizzazione sulle auto interconnesse di contenuti premium gratuiti su tv live e on demand).
Rintracciabilità
E, ovviamente, ad essere più facilmente individuati dagli utenti delle auto interconnesse equipaggiate con la tecnologia.
I brand automotive che hanno sposato DTSAutoStage
Tra questi, Mercedes-Benz, la prima ad integrare il sistema radio di nuova generazione nel 2020, insieme a Maybach, Tesla, Hyundai, Kia e Genesis.
Lincoln (Ford) e Nissan
A dicembre, Lincoln, il marchio di lusso di Ford, si è unito al novero delle radio ibride, seguito da Nissan, che ha partecipato al CES 2024 a gennaio.
Upgrade a breve di 4 brand
“Siamo in fase di certificazione finale con altri quattro marchi che verranno lanciati a breve”, spiega Joe D’Angelo, vicepresidente senior di Broadcast Radio e audio digitale di Xperi.
18 marchi
Che aggiunge: “E [siamo] in fase di sviluppo con altri sei marchi che verranno lanciati tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025”. Sommati, danno l’importante numero di 18 marche automobilistiche associate a DTSAutoStage.
Aggiornamenti via etere
“DTS AutoStage è basato su un software. Ciò significa che può essere aggiunto tramite un aggiornamento via etere all’hardware esistente nel cruscotto”, spiegano dal headquarter di Xperi.
Vantaggi strategici
“Quello che stiamo vedendo è che partner come Tesla e Hyundai stanno effettuando aggiornamenti via etere alle radio prodotte già nel 2016“, spiega D’Angelo.
Il nuovo ed il vecchio rinnovato
“Stiamo pertanto conseguendo il vantaggio determinato dall’entrata in produzione di nuove auto, ma anche degli aggiornamenti ai veicoli legacy già presenti sul mercato.
Meglio e di più di HD Radio
In prospettiva, un vantaggio notevole rispetto alla previgente radio HD”, osserva il manager.
Do ut des
Ma quale è il business di DTSAutoStage?
“Si tratta di uno scambio di valore: le stazioni ci danno contenuti, permettendo di usarli per alimentare l’offerta e migliorare l’infotainment.
Servizi avanzati di engagement…
In cambio, noi distribuiamo un servizio avanzato che dà risalto e coinvolgimento alla radio ed aiuta nella scoperta.
… e di metrica
Inoltre, forniamo alle emittenti le analisi e le metriche che possiamo estrarre, come consentito dal regolamento e dalle stesse case automobilistiche“, spiegano dal provider. (M.R. per NL)