Il network americano NPR e 12 stazioni radio pubbliche statunitensi hanno lanciato Consider This, il primo podcast di notizie quotidiane geolocalizzato, con contenuti nazionali e reportage locali.
Attraverso Consider This, ogni utente ascolterà un podcast singolare, composto dalle news nazionali e da quelle della sua specifica comunità locale. Il tutto, completamente in automatico.
NPR
La National Public Radio (NPR) è un’organizzazione indipendente no-profit comprendente oltre 900 stazioni radio statunitensi. Creata nel 1970 dopo l’approvazione del Public Broadcasting Act del 1967, che ha istituito la Corporation for Public Broadcasting e, di conseguenza, il Public Broadcasting Service, come l’American Public Media e la Public Radio International, la NPR produce e distribuisce informazioni e programmi culturali.
Le stazioni partecipanti al test di Consider This
Le stazioni locali che partecipano all’iniziativa sono: Boston (WBUR e GBH), New York (WNYC), Philadelphia (WHYY), Washington, D.C. (WAMU), Chicago (WBEZ), Minneapolis/St. Paul (MPR), Dallas/Fort Worth (KERA), Los Angeles (KPCC e KCRW), San Francisco (KQED) e Portland, OR (OPB). Nel 2021, NPR ha in animo di integrare il numero delle emittenti partecipanti.
Adswizz
Dal punto di vista tecnico, per Consider This NPR ha siglato un accordo con AdsWizz che fornirà il supporto tecnologico per fornire le notizie geolocalizzate nello stesso modo in cui vengono gestite le campagne pubblicitarie (geolocalizzate).
Mission pubblica
“Questo progetto è la migliore espressione della missione radiofonica pubblica“, ha detto Neal Carruth, direttore senior di NPR per la programmazione on demand.
“Si tratta di un sistema di distribuzione di podcast intelligente che, anche attraverso la contribuzione delle stazioni partner, individuerà dove si trovano gli utenti delle emittenti), fornendo loro le notizie del giorno sul loro territorio“, ha sottolineato Carruth. (E.G. per NL)