C’è stato un tempo in cui i ricevitori radio AM/FM erano un elemento fisso nelle case. Nei paesi evoluti, da anni ormai, non è più così, tanto che il rapporto Infinite Dial di Edison Research ha deciso di definire il trend come “zero radio“, rilevando il passaggio della percentuale di case statunitensi senza ricevitori radio (tradizionali) dal 4% nel 2008 al 39% nel 2022 (a fine 2023 si avvicinerà quindi alla metà del totale).
Al punto che primarie case come Panasonic e Sony hanno deciso di abbandonare il mercato dei ricevitori AM/FM, cessandone la produzione.
Ciò, naturalmente, non significa che l’ascolto radiofonico sia sceso in tale percentuale: la quasi totalità della fruizione perduta tramite ricevitori tradizionali, infatti, è stata assorbita dai device connessi.
Smart è bello
In particolare smart speaker, smart tv, tablet, pc e, ovviamente, smartphone.
Infinite Dial: raggiunto limite di crescita fisiologico degli smart speaker?
Anche se gli eredi designati del ricevitore AM/FM, gli smart speaker, pare abbiano raggiunto il limite fisiologico di espansione (poco più di 1/3 della popolazione americana maggiore di 12 anni ha uno smart speaker), come si deduce dal trend rappresentato dal grafico di Infinite Dial.
… mentre le smart tv continuano a crescere
Mercato invece non ancora saturo per un altro vettore di contenuti (anche) radiofonici: la smart tv, che continua il suo percorso di crescita. A 2023 appena iniziato, il 70% della popolazione americana >12 anni ha infatti una smart tv.
Da decenni mutate le finalità dell’utilizzo del ricevitore
In realtà, osserva il report di Edison Research, “già da ben prima dell’inizio di questo secolo la radio aveva cessato di essere un mezzo di comunicazione attorno al quale la famiglia si riuniva per ascoltare.
Sveglia con la radio
Negli ultimi decenni, gli usi più comuni sono infatti stati: la sveglia, gli spostamenti (non in auto, appannaggio ovviamente dell’autoradio, ndr), gli sport in movimento e le emergenze meteorologiche. Utilità offerte dalle radio portatili, sebbene ci fosse ancora un certo grado di ascolto a casa”.
Radio stand alone affossata dai device connessi
Il colpo definitivo al vecchio ricevitore radio (e non alla radio come mezzo, NB) è stato assestato dallo sviluppo dei device connessi.
100 mln di americani con uno smart speaker
Secondo la relazione Infinite Dial, solo a riguardo degli smart speaker (quindi solo uno dei dispositivi disponibili per ascoltare la radio nelle case) “nel 2022 più di 100 milioni di persone negli Stati Uniti possedevano altoparlanti intelligenti.
Espansione rallentata
Anche se tali dispositivi, esaminando i tassi di crescita, sembrano aver raggiunto il loro limite fisiologico di espansione”.
Dominio di Amazon
Dal rapporto Infinite Dial emerge infine il dominio di Amazon sul mercato degli smart speaker.
Ex Google
Soprattutto dopo il progressivo disimpegno di Google. (M.R. per NL)