Audible, la società di Amazon prima nel mondo per produzione di intrattenimento fonico, presenta una nuova scuola di formazione tecnica totalmente dedicata al mondo dell’audio. Si tratta del progetto Audible Academy, un corso di scrittura e drammaturgia per l’audio promosso da Audible Italia con l’obiettivo di formare nuovi autori e adattatori di opere pensate e realizzate specificatamente per l’ascolto digitale.
Il corso sarà a cura di Fonderia Mercury, con la direzione didattica di Sergio Ferrentino, autore, regista di radio e teatro, fondatore e direttore di Fonderia Mercury e docente di Teorie e Tecniche di narrazione radiofonica.
Audible Italia investe nel mondo audio fonico per alimentare la comunità creativa italiana e dare vita a nuovi talenti che possano essere protagonisti di un segmento, quello dell’audio, che registra trend di crescita molto positivi sia in Italia che nel resto del mondo, come dimostrato anche dalla crescita in ambiente radio e tv dei podcast.
L’Italia è il paese pilota di questa iniziativa unica nel suo genere: i partecipanti avranno la possibilità di seguire un vero e proprio percorso formativo, apprendendo le teorie e le tecniche della costruzione dell’immagine acustica, affiancati da affermati autori del settore per fortificare il proprio talento, sviluppare il potenziale e crescere professionalmente, con la possibilità alla fine del percorso di collaborare con Audible.
Al corso Audible Academy si accederà previa selezione tramite gli elaborati originali inviati dagli aspiranti autori, secondo le modalità indicate dal bando pubblicato sul sito.
Il corso si svolgerà a Milano, avrà una durata di nove giorni fra novembre e dicembre 2018 e vi potranno partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri di età compresa tra i 21 e i 35 anni che possano vantare un diploma, che siano studenti iscritti a una scuola o a un’accademia che comprenda un corso di scrittura creativa o sceneggiatura o che stiano seguendo un Master di Giornalismo. Il corso è interamente finanziato da Audible e la partecipazione sarà completamente gratuita per gli autori selezionati (i costi di viaggio, vitto e alloggio a Milano non saranno rimborsati).
Durante il corso Audible Academy gli allievi apprenderanno le teorie e le tecniche della costruzione dell’immagine acustica.
Il corpo docente sarà composto da Sergio Ferrentino (regista, autore teatrale, radiofonico e televisivo), Marco Vacchetti (docente di story editing), Emiliano Poddi (Scrittore e docente della Scuola Holden), Tiziano Bonini (ricercatore in Sociologia dei Processi culturali e comunicativi) per Fonderia Mercury.
Le opere prescelte saranno selezionate secondo un ordine di merito determinato dal comitato scientifico della Audible Academy, composto da personaggi di spicco dell’entertainment e del giornalismo italiani, tra cui Sergio Ferrentino, Matteo Caccia, attore teatrale e conduttore radiofonico, Massimo Carlotto, scrittore, sceneggiatore e giornalista, Gianluca Nicoletti, giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, Gianmaria Tammaro giornalista, Dario Picciau, regista e artista audiovisivo, Massimo Brioschi, responsabile Audible Studio e Francesco Bono responsabile dei contenuti di Audible Italia.
Qualora un autore selezionato comunichi l’impossibilità sopravvenuta di partecipare al Corso, Audible provvederà a convocare i candidati di volta in volta successivi nella graduatoria, sempre tramite i canali di contatto forniti, fino all’accettazione da parte del numero sufficiente di autori mancanti che ricostituiranno il numero prestabilito di partecipanti al Corso.
Al termine del corso il comitato scientifico della Audible Academy selezionerà il progetto migliore, che verrà prodotto da Audible Studios e distribuito su audible.it nel corso del 2019. Inoltre, allo studente che più si sarà contraddistinto per creatività e capacità di creare “immagini sonore” verrà proposta una collaborazione con Audible per lavorare allo sviluppo di nuove sceneggiature per Audible Originals nel corso del 2019. (E.L. per NL)