La quarantennale vicenda della postazione di Montecavo vetta si arricchisce di un nuovo capitolo. Con ordinanza contingibile ed urgente in data 24/11/2022, il sindaco della Città di Rocca di Papa, rilevata la presenza di “una situazione di pericolo generale per la pubblica e privata incolumità”, ha disposto, con ordinanza contingibile ed urgente, “l’immediata interdizione dell’accesso nell’area pubblica“.
Postazioni di Rocca di Papa di nuovo colpite da ordinanze
Più precisamente l’area interessata è quella “in località Montecavo vetta, via Numilis via Sacra, fino a completa rimozione delle situazioni di pericolo emerse nel sopralluogo” condotto alla presenza del personale del Comune, della Polizia Locale, dell’Ispettorato territoriale del Ministero delle imprese e del made in Italy, dell’ARPA Lazio, della ASL RM6, dei Carabinieri forestali e dell’ENEL.
Cause (ig)note
Non note al momento quali sarebbero le cause specifiche della accertata situazione di “pericolo generale per la pubblica e privata incolumità“, anche se appaiono probabili questioni di inquinamento elettromagnetico, piuttosto che di instabilità delle infrastrutture ospitanti gli impianti trasmittenti. (E.G. per NL)