Mediaset chiude il 3° trimestre 2018 con ricavi netti pari a 2.433,5 milioni di euro, un risultato operativo (Ebit) di 114,5 mln ed un utile netto di 27,0 mln
“Il buon dato è frutto di un 3° trimestre decisamente migliore rispetto al pari periodo 2017 anche per effetto dei benefici generati – in Italia – dalla cessazione dei contratti pluriennali per gli eventi calcio di Premium e dal processo di digital transformation dell’offerta pay avviata nella prima parte dell’esercizio”, spiega il gruppo in una nota, dove segnala che “i risultati economici del periodo in esame e di quelli di confronto relativi ai primi nove mesi 2017 vengono esposti riclassificando ed esponendo separatamente il contributo generato da EI Towers. La ragione della separazione è l’uscita del Gruppo torri di trasmissione dal perimetro di consolidamento all’inizio del quarto trimestre 2018 in seguito al successo dell’Opa lanciata sulla Società”.
Nel 2018, l’incremento della raccolta pubblicitaria del Gruppo in Italia è stato pari al +3,5% “grazie alla fase finale dei Mondiali di calcio e al brillante andamento del settore radiofonico (Radiomediaset, ndr). E grazie anche ai costi calati a livello di Gruppo per 71,0 milioni di euro, il trimestre vede migliorati rispetto al 2017 sia il Risultato Operativo (Ebit) per 33,1 milioni di euro sia il Risultato Netto per 24,3 milioni di euro”.
La cessione del controllo da parte di Mediaset del player delle torri di trasmissione EI Towers, che ora detiene il 40% del capitale sociale di 2iTowers a cui fa capo il 100% della società, ha determinato una plusvalenza netta pari a 503,0 milioni di euro, impattante sul risultato del 3° trimestre 2018.
“Si tratta di un’importante creazione di valore generata da una società fondata da Mediaset. Società che ora comincia una nuova fase della propria storia, ovvero la partecipazione al processo di sviluppo nazionale e internazionale in atto nell’intero settore delle torri di trasmissione. Un processo in cui la nuova EI Towers potrà avere un ruolo da protagonista anche grazie alla nuova veste di operatore indipendente“, continua la nota del Biscione.
Quanto alle proiezioni sul periodo successivo al 3° trimestre, Mediaset spiega che “anche nel corso del quarto trimestre dell’esercizio, i risultati economici e la generazione di cassa dovrebbero evidenziare un andamento migliore rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. In Italia, l’andamento della raccolta pubblicitaria previsto per l’ultima parte dell’anno, pur in un contesto di mercato ancora difficile e in assenza degli eventi calcio presenti nello scorso esercizio, dovrebbe comunque consentire di guadagnare quote di mercato su base annua. Sulla base di tali aspettative e delle evidenze a oggi disponibili, il Risultato operativo – la cui entità sarà funzione dell’andamento dei ricavi pubblicitari sui quali la visibilità rimane ancora limitata – dovrebbe essere leggermente superiore a quello registrato nello scorso esercizio, mentre l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre si ridurrà ulteriormente rispetto a quello del 30 settembre 2018, anche in virtù dell’incasso netto di 179,1 milioni di euro avvenuto all’inizio del mese di ottobre al perfezionamento dell’Opa su EI Towers. Il risultato netto consolidato positivo beneficerà inoltre, come detto, di una plusvalenza netta pari a 503,0 milioni di euro a seguito del deconsolidamento di EI Towers sulla base dei valori patrimoniali al 30 settembre“. (E.G. per NL)