Lorenzo Suraci (RTL 102.5): in qualità di rete semigeneralista ci siamo proposti per l’esclusiva italiana di Now and Then. Un ottimo successo, confermato dai grafici relativi ai dati di ascolto.
Abbiamo acquisito una struttura da 800 mq per farne uno studio per eventi live.
Regolamento DAB del 2009 datato: occorrono leggi definitive che siano poi attuate.
RTL 102.5 Best? Le voci storiche ci saranno ancora.
A reti unificate
Il giorno 1° novembre 2023 alle 20.30 le tre reti storiche del gruppo RTL 102.5 hanno effettuato una rara trasmissione a reti unificate. Si è trattato dell’esclusiva italiana del documentario (realizzato da Oliver Murray) che precedeva di un giorno il lancio dell’ultimo brano dei Beatles, Now and Then.
Come BBC1
Un evento che nel Regno Unito ha meritato il prime time su BBC1 e che in Italia RTL 102.5 ha sottratto alle reti tv generaliste del primo blocco di numerazione (1-9) del 1° arco LCN (1-99). Lo hanno infatti trasmesso, come detto, RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta. Ma con quali risultati di ascolto si sono chiesti in molti?
FM-World
Grazie al servizio FM-World Charts abbiamo avuto la possibilità di effettuare alcune query specifiche, confrontando il numero di utenti connessi alle tre reti RTL 102.5, Freccia e Zeta il primo novembre con quelli connessi in un normale giorno. Ovviamente limitate all’universo dell’applicazione specifica, cioè dell’aggregatore della 22HBG.
Aumento costante dalle 18 in poi
Il grafico riportato più oltre parla da solo: un aumento costante dalle 18 in poi, con un picco proprio tra le 20 e le 21. Da notare che questo è in un orario che vede normalmente una lenta discesa degli ascolti, in quanto chi è davanti allo schermo tende a preferire le reti generaliste o i vari OTT.
Non solo Charts
Tuttavia, FM-World Charts, come precisato, non traccia che un sottoinsieme degli ascoltatori, per cui abbiamo provato a chiedere ai responsabili di RTL 102.5 se fossero disponibili a condividere con Newslinet i propri dati interni o quelli di Auditel.
Suraci risponde a NL
Ci ha risposto direttamente il presidente Lorenzo Suraci, tanto entusiasta sia per il brano in sé che per i risultati della serata da proporci di parlarne subito in un’intervista.
Già che ci siamo
Occasione colta al volo, anche perché c’erano alcune altre questioni relative al DAB su cui ci interessava conoscere il punto di vista dell’editore.
L’intervista
(Newslinet) – Cominciamo proprio da Now and Then: piaciuto?
(Lorenzo Suraci) – Molto; a me è piaciuto appena me l’avevano fatto vedere. Volete sapere com’è nata questa cosa? Ecco, la casa discografica aveva organizzato un incontro: ci aveva detto “uscirà una cosa, una bomba; però non possiamo svelarla…”
The Beatles
Poi li abbiamo convinti a rivelarcela ed era ovviamente il nuovo disco dei Beatles. Abbiamo pensato ad una cosa creata con la solita intelligenza artificiale: un prodotto finto. La realtà si è rivelata invece molto diversa, come sappiamo. Poi ci hanno detto del video, per il quale avrebbero selezionato un broadcaster in ogni nazione. Niente, satellite: una rete terrestre per nazione.
Niente SAT
Dunque un evento territoriale per ciascuna nazione, che doveva essere trasmesso obbligatoriamente in tutto il mondo alle ore 20.30 del 1° novembre.
Plus valore
Peraltro, con noi, è stato possibile sentire l’esclusiva dei Beatles anche in radio con la nostra radiovisione. Abbiamo cosi proposto ai nostri ascoltatori lo short film Now and then – The last Beatles song, con immagini inedite e le voci originali dei Beatles.
Any Time Any Where
Credo valga la pena ricordarlo: come ha affermato Claudia Baretto, Head of research and Sales Marketing coordinato, “il gruppo RTL 102.5 ha la particolarità unica di essere in simulcasting su tutti i device nello stesso momento ed ha permesso di offrire a tutti gli italiani e ai propri ascoltatori di vivere un esperienza video musicale unica in Italia e al mondo”.
Una rete semigeneralista
Ora, tornando all’evento: RAI e La 7 hanno i TG a quell’ora… Quindi ho pensato: mi candido e propongo di avere l’esclusiva italiana.
LCN 36
Perché, molti non lo sanno, ma RTL 102.5 è una televisione semigeneralista. Infatti siano alla numerazione LCN 36 e non in mezzo alle TV musicali… Quindi avremmo potuto fornire loro la visibilità richiesta. Così è nato il tutto. Sessioni uniche, RTL 102.5, 1 novembre 2023. Fonte: Grafana/FM-World Charts
Trend di ascolto
(NL) – Veniamo alle famose curve di ascolto. Per una volta avete seguito il trend delle reti televisive classiche: anziché una diminuzione si vede un aumento importante dalle 19 in poi…
(L.S.) – In realtà non ci ho fatto tanto caso, a noi la pubblicità la pagano per la radio non per la televisione… Però ho i dati Auditel, chiamiamoli ufficiali.
Conferma
Direi che corrispondono a quanto mi hai detto prima.
Un incremento significativo
Se confrontiamo la linea azzurra (un giorno medio della settimana precedente) con quella rossa (il giorno dei Beatles) vediamo un aumento decisamente importante.
Auditel
Tornando nuovamente alle osservazioni di Baretto, Auditel (seppur non sia la currency di misurazione degli ascolti Radio), ha dunque confermato un importante incremento degli ascolti dalle 20.30 alle 21.00, fascia oraria prettamente dedicata alla programmazione editoriale televisiva.
RTL 102.5 riconosciuta (anche) come televisione
Direi che l’impennata della curva dell’ascolto abbia confermato come il Gruppo RTL 102.5 sia conosciuto e riconosciuto dalle persone per essere una Radio-Televisione davvero differente rispetto a tutti gli altri.
Spot
Siamo riusciti nei giorni precedenti, attraverso uno spot, a creare suspense, attesa e curiosità, generando un importante coinvolgimento, dimostrato dai dati di ascolto.
Prime Time e nuovi studi
(NL) – Dunque una programmazione di tipo televisivo porta nuovi ascolti a una radiovisione nella fascia serale, a pensarci è quasi ovvio. Il che porta a una domanda: durante il COVID con Suite 102.5 facevate una produzione sostanzialmente televisiva. Non pensate di ricominciare?
(L.S.) – Guarda, posso darvi una notizia in anteprima: conosci Canale Italia? Ecco, avevano gli studi proprio qui vicino, una cosa grossa, 800 metri quadrati.
Acquisizione
Bene, noi abbiamo acquistato quella struttura, ora attendiamo i permessi dal comune per alcuni lavori. L’obiettivo è avere un vero studio televisivo, attrezzato per gli eventi live.
Radio 100% digitali
(NL) – State investendo nel DAB da tantissimo tempo, addirittura da quando si usava l’MP2. Eppure secondo alcuni editori ci vorranno ancora anni perché il DAB abbia un impatto. E alcuni recenti cambiamenti di strategia su una vostra importante rete 100% digitale potrebbero dare loro ragione…
(L.S.) – Su questo faccio da anni una battaglia. Veniamo dal Far West della FM. L’ho vissuto in prima persona e vorrei tanto che non si riproponesse di nuovo, nel nostro paese.
Mancano assegnazioni definitive
Servono leggi definitive. Ma bisogna anche attuarle. Vedi, dopo quasi 21 anni siamo riusciti ad avere un Piano DAB e questo è avvenuto nel corso dell’estate 2022.
Per investire occorrono regole certe
Tuttavia, ancora non ci sono state le assegnazioni definitive dei diritti d’uso per gran parte degli operatori di rete, nazionali e locali. Abbiamo un regolamento DAB che è del 2009 (Delibera 664/09/CONS, ndr) e forse, dopo tutti questi anni, andrebbe anche “rinfrescato”. Insomma, gli imprenditori che devono investire in un mercato hanno la necessità di avere regole certe.
Le native digitali
Hai accennato a una nostra radio, penso fosse Best. Noi siamo sempre attenti a mettere a punto il prodotto, siamo maniaci del prodotto, come sapete.
Best è importante
Best è importante: uno dei canali di maggior successo, lo vedo dal consumo di banda. Bene, su BEST le voci storiche ci sono e ci saranno: si possono infatti ascoltare quelle di RTL 102.5, ma abbiamo anche deciso di lasciare più spazio alla musica.
DAB maturo
Non sono maturi i tempi per il DAB? Non sono d’accordo, quando ci consentiranno di completare le reti e dunque coprire capillarmente il territorio avremo un importantissimo risparmio energetico e gli ascoltatori avranno una migliore qualità dell’audio, nonché una maggiore offerta di contenuti. (M.H.B. per NL)