E’ improvvisamente scomparso ieri lo scrittore, giornalista e conduttore radiofonico Ubaldo Ferrini, firma conosciuta ai lettori di questo periodico, essendo stato parte della redazione fino a qualche anno fa.
Nato a Catania 57 anni fa, Ubaldo Ferrini aveva iniziato da bambino a Tele Sud, emittente fondata dal padre Mario Ferrini, dove conduceva il programma per i piccoli il “Trittichino”.
Dalla tv alla radio e viceversa
Cresciuto, era diventato speaker di Radio Luna e vj a TelesiciliaColor e Tele D. dove era stato tra i primi a portare la Radio in TV.
Metropolis Dj Point
Nel 1992, Ubaldo Ferrini aveva fondato Metropolis Dj Point in via Oberdan a Catania e, in tempi più recenti, tutor radiofonico presso l’Università di Catania e docente di corsi di formazione in enti pubblici e privati. Nel 2016 aveva ricevuto anche un premio assegnato dall’Accademia delle belle Arti di Catania, nel settore Radio e Comunicazione.
L’attività di giornalista e scrittore
Come giornalista, Ferrini aveva scritto per Newslinet, Consulenza Radiofonica e Jocks Mag e, come autore, “La Radio Libera, la radio prigioniera”, testo che di recente aveva celebrato dal vivo anche in un happening intitolato “Una città da cantare”. L’evento aveva riunito tutti i protagonisti della radiofonia, del giornalismo, della musica e di quanti hanno dato negli anni un contributo importante al mondo della comunicazione in senso lato.
Il ricordo
“Siamo sicuri che la voce profonda di Ubaldo continuerà ad echeggiare ancora nell’etere e nella memoria di quanti l’hanno conosciuto e gli hanno voluto bene”, ricorda il collega Carmelo Aurite.
I funerali
I funerali si terranno venerdì 23 febbraio nella Basilica di Santa Caterina, la chiesa Madre di Pedara (Catania), alle ore 16,00. (M.L. per NL)