Gianluca Busi (22HBG): Con Tx Control abbiamo di recente introdotto la funzione Genius AI, che ci ha permesso appunto di vincere il premio al NAB di Las Vegas. Di fatto utilizziamo la potenza dell’intelligenza artificiale (AI) per analizzare grandi quantità di dati e fornire ai broadcaster una lista di consigli su come ottimizzare il proprio network di apparati connessi.
Tx Control è una versione molto più moderna della classica “telemetria”. Molti apparati oggi sono già connessi ad internet e per poterli controllare da remoto, in molti scenari, non è per forza necessario installare in postazione un hardware di telemetria, con tutti i disagi (e i costi) del caso. Il nostro catalogo di driver integra già la compatibilità con centinaia di device da numerosi brand e con diverse tipologie di apparati.
Telecontrolli
Torniamo sul tema dei servizi di sorveglianza del corretto funzionamento di impianti broadcast (e non solo) al cospetto dell’evoluzione tecnologica e delle nuove opportunità offerta dall‘Intelligenza Artificiale.
E lo facciamo, ancora una volta, con Gianluca Busi, ceo di 22HBG, azienda leader nel settore dell’informatica applicata al broadcasting, che al NAB Show è stata premiata per il suo sistema TX Control, valutato prodotto dell’anno 2023.
Con Tx Control monitoraggio in tempo reale e continuo
(Newslinet) – Al NAB Show è stato premiato come prodotto dell’anno 2023 il TX Control by 22HBG, per il monitoraggio e il controllo remoto di dispositivi di varia natura. In breve, di cosa si tratta?
(Gianluca Busi) – TX Control è una soluzione che intende semplificare ed ottimizzare la gestione da remoto dei dispositivi broadcast, trasmettitori in primis, ma non solo. Permette di monitorare in tempo reale il funzionamento degli apparati connessi e ricevere allarmi in caso di malfunzionamenti. Si possono controllare le performance e la qualità di trasmissione, verificare la presenza di segnale, di connettività, le impostazioni a bordo macchina e molto altro.
Semplificazione
Il tutto da remoto tramite un pc, smartphone o tablet, anche grazie ad una app per Android e iOS.
Scenario plurimi
(NL) – Un upgrade dell’originario sistema di telecontrollo per gli impianti trasmittenti, quindi…
(Gianluca Busi) – Sì, esatto, è una versione molto più moderna della classica “telemetria”. Molti apparati oggi sono già connessi ad internet e per poterli controllare da remoto, in molti scenari, non è per forza necessario installare in postazione un hardware di telemetria, con tutti i disagi (e i costi) del caso. Il nostro catalogo di driver integra già la compatibilità con centinaia di device da numerosi brand e con diverse tipologie di apparati.
Cloud…
TX Control nasce quindi come piattaforma Cloud saas che permette un telecontrollo centralizzato tramite un semplice browser, con un setup facilitato.
… e On Premise
Abbiamo però reso anche disponibile anche la versione On Premise, installata su server di proprietà del broadcaster, per coloro che preferiscono mantenere la completa proprietà dei dati.
Gen IA le
(NL) – Quali sono le novità recentemente introdotte?
(G.B.) – Abbiamo di recente introdotto la funzione Genius AI, che ci ha permesso appunto di vincere il premio al NAB di Las Vegas. Di fatto utilizziamo la potenza dell’intelligenza artificiale (AI) per analizzare grandi quantità di dati e fornire ai broadcaster una lista di consigli su come ottimizzare il proprio network di apparati connessi.
Le informazioni
(NL) – Che informazioni restituisce il sistema di analisi?
(G.B.) – Siamo in grado di monitorare in tempo reale numerose variabili (a seconda dell’apparato), come per esempio la potenza, le temperature, gli allarmi e possiamo incrociare moltissime tipologie di dato per inviare notifiche al tecnico di riferimento, anche in base al tipo di evento ed alla sua priorità.
Clienti eterogenei
(NL) – Attualmente la platea di utenti da quali soggetti è costituita?
(G.B.) – Tra i nostri clienti abbiamo manutentori e centri tecnici come Seritel e SBT, reti nazionali come Radio Mediaset e per quanto concerne la parte DAB abbiamo servito il consorzio Eurodab (gruppo RTL 102.5).
Dalla radio e tv ai pannelli solari
Abbiamo anche partner del mondo TV ma non solo, visto che TX Control può infatti controllare apparati differenti come ad esempio pannelli solari, forniamo inoltre soluzioni dedicate per altri progetti specifici ad ampio spettro, i campi di applicazione sono davvero moltissimi.
Partner Elenos
Grazie alla nostra importante partnership con Elenos Group abbiamo sviluppato soluzioni per il broadcaster nazionale delle Mauritius, broadcaster privati negli USA ed altri clienti costituiti sia da enti pubblici che soggetti privati in tutto il mondo.
Notifiche intelligenti
(NL) – Perché parlate di “notifiche di allarme intelligenti”?
(G.B.) – In caso di allarme o di malfunzionamento siamo in grado di segnalare l’evento tramite numerosi canali di comunicazione (per es: email, SMS, telegram) o tramite notifica push direttamente sull’app mobile del tecnico.
Procedure di intervento
La notifica può essere recapitata solamente al tecnico interessato dal tipo di allarme e in base alla priorità, in modo da ottimizzare le procedure di intervento.
Abbonamento
(NL) – Il servizio è in abbonamento? Quali i costi?
(G.B.) – Il servizio in modalità Cloud SAAS è disponibile in modalità abbonamento, con prezzi variabili a seconda del numero di dispositivi che si intende connettere e del numero di postazioni.
I costi
I costi variano anche in base alla tipologia degli apparati che si intende collegare ed in base ad altri requisiti del progetto. Forniamo a tutti gli interessati una demo gratuita di 30 giorni. Per tutte le informazioni scrivere a [email protected]
Clienti di riferimento
(NL) – Chi sono i vostri clienti di riferimento?
(G.B.) – Il nostro target sono i gestori delle reti (manutentori ed installatori) sia radio che TV, i proprietari di superstation o piccole emittenti che vogliono monitorare in modo certosino i propri costi ed avere una gestione predittiva della propria rete.
Consorzi DAB
Oppure i consorzi DAB che devono consegnare SLA o report molto precisi ai propri consorziati, anche grandi network che devono ottimizzare i costi di gestione, grazie alla nostra IA integrata. (M.R. per NL)