Labozzetta: con Airplay Control monitoriamo soltanto in Italia oltre 500 canali radiofonici e televisivi 24h su 24h, 365 giorni all’anno e disponiamo di moderne tecnologie in grado di rilevare qualsiasi contenuto in onda.
Perché rivolgersi all’esterno per la rendicontazione?
Un sistema automatico garantisce senza dubbio una maggiore affidabilità sui dati e un minor sforzo di risorse per l’elaborazione dei rendiconti.
Forniamo supporto anche per la verifica dell’effettiva messa in onda degli spot nelle date e negli orari pianificati, ma anche per la valutazione qualitativa delle campagne pubblicitarie.
Umberto Labozzetta: dalla radio alla discografia, passando dalle pubbliche relazioni di grossi enti ed aziende
Umberto Labozzetta ha lavorato per molti anni a Radio Deejay occupandosi di relazioni esterne, promozione e rapporti con la stampa. Ha proseguito la carriera fino ad oggi lavorando con grandi artisti italiani, contribuendo a lanciare cantanti emergenti e poi effettuando molteplici consulenze per radio, eventi e progetti discografici.
Docente e consulente
Cofondatore di Funky Radio, è docente del Master in Comunicazione Musicale all’Università Cattolica di Milano, e Direttore Marketing di Airplay Control , una vita che è tutto un inno alla musica e alla sua meravigliosa potenza.
L’intervista
Con Labozzetta parliamo di Airplay Control (qui il sito) in una estesa intervista.
Airplay Control
(Newslinet) – Cosa è Airplay Control?
(Umberto Labozzetta) – Airplay Control è un’azienda ad alto contenuto tecnologico attiva dal 2013. Forniamo servizi di media monitoring ed elaborazione dati all’industria musicale e radiotelevisiva. Monitoriamo soltanto in Italia oltre 500 canali radiofonici e televisivi 24h su 24h, 365 giorni all’anno e disponiamo di moderne tecnologie in grado di rilevare qualsiasi contenuto in onda.
Rendicontazione opere e supporti RAI
(NL) – Avete vinto la gara di appalto per il servizio di rendicontazione per conto di RAI: cosa prevede?
(U.L.) – Il servizio riguarda il riconoscimento e la rendicontazione delle opere musicali e dei supporti trasmessi da alcuni specifici canali radiofonici e televisivi RAI.
Airplay Control: 350 aziende controllate
(NL) – Chi e quanti sono attualmente i clienti italiani di Airplay Control?
(U.L.) – Sono oltre 350 aziende che utilizzano quotidianamente i nostri servizi: emittenti radiofoniche e televisive, editori, società di gestione collettiva, case discografiche, investitori pubblicitari etc.
Perché outsourcing?
(NL) – Perché un’emittente dovrebbe rivolgersi all’esterno per la rendicontazione?
(U.L.) – Un sistema automatico garantisce senza dubbio una maggiore affidabilità sui dati e un minor sforzo di risorse per l’elaborazione dei rendiconti.
Quanto costa? Dipende
(NL) – Quanto può costare un servizio del genere?
(U.L.) – Questo dipende da diversi fattori e dalla tipologia del servizio richiesto.
Trascrizione automatica dei dialoghi in testi
(NL) – La rendicontazione è però solo uno dei servizi offerti da Airplay Control. Gli altri quali sono?
(U.L.) – Disponiamo di un vasto bouquet di servizi che spaziano dall’elaborazione delle classifiche radiofoniche airplay in partnership con la britannica Radiomonitor, alla trascrizione automatica dei dialoghi in testi, al monitoraggio di loghi e di immagini, e tanto altro ancora.
Adv check-control
(NL) – Perché è importante un check-control sulla pubblicità?
(U.L.) – Innanzitutto per la verifica dell’effettiva messa in onda degli spot nelle date e negli orari pianificati, ma anche per la valutazione qualitativa delle campagne pubblicitarie.
Il caso META-SIAE
(NL) – Una domanda a corollario: cosa pensate della querelle Meta-SIAE?
(U.L.) – Personalmente, ad una prima e veloce analisi, credo siano i giovani musicisti a perderci: se non si riesce a trovare una soluzione nel breve – essi che basano quasi tutto su i social per riuscire a farsi notare – limitarne l’uso è un problema serio; l’apertura di un’ istruttoria sul mancato accordo da parte dell’antitrust poi denota l’importanza della faccenda, ma anche la volontà delle parti in causa a trovare una soluzione.
Competitività danneggiata
La condotta di Meta penso abbia danneggiato la competitività della SIAE e la possibilità per gli Autori di raggiungere un vasto pubblico, in questo modo limitandone la scelta del patrimonio musicale tutelato dalla SIAE. (M.R. per NL)