Tra i temi più interessanti della nuova consultazione pubblica: le misure che riguardano la revisione dei limiti di affollamento pubblicitario secondo principi di flessibilità, proporzionalità e concorrenzialità; il regime di contribuzione per i diritti d’uso per il servizio radiofonico DAB+; le competenze esercite da Agcom e Mimit in merito alla FM, al DAB, alle Onde Medie ed al Webcasting.
La consultazione pubblica
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha ritenuto necessario avviare una consultazione del mercato sui correttivi al Decreto legislativo n. 208/2021 che recepisce la direttiva (UE) 2018/1808 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14/11/2018 recante modifica della direttiva 2010/13/UE, relativa al coordinamento di determinate disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri, concernente il testo unico per la fornitura di servizi di media audiovisivi in considerazione dell’evoluzione delle realtà del mercato.
Fini dell’audizione
L’audizione, decorrente da oggi 09/06/2023, è finalizzata ad acquisire l’orientamento degli operatori economici e portatori di interessi e, secondo il Mimit, “oltre a costituire un obbligo, rappresenta una grande opportunità per acquisire l’orientamento del mercato sull’applicazione, ad un anno dall’entrata in vigore del decreto, della nuova normativa di settore in coerenza con gli obiettivi della direttiva”.
Come partecipare
La consultazione si svolgerà sul portale istituzionale www.mimit.gov.it e rimarrà aperta da oggi (09/06/2023) fino al 23/06/2023, “dando così la possibilità di partecipare, attraverso la compilazione di un questionario, alle decisioni dell’Amministrazione”.
Max 25 pagine
I contributi e le comunicazioni in risposta ai quesiti posti in consultazione pubblica, preferibilmente da sintetizzare in massimo 25 pagine, all’indirizzo PEC: [email protected] ed anticipati via mail all’indirizzo: [email protected] avente unicamente ad oggetto: Risposta “consultazione pubblica dlgs 208/2021”. Non saranno prese in considerazione risposte pervenute oltre il termine sopra indicato.
Documenti
- Testo della Consultazione pubblica (pdf)
- Questionario (docx)