Passo avanti rilevante verso lo sviluppo del 5G dai test conclusi da Nokia e Qualcomm con la tecnologia 5G NR (di cui in passato avevamo già dato conto su queste pagine).
I due player, nell’ambito di un test teso a verificare la conformità agli standard della Release 15 del 3GPP 5G NR, introdotta a dicembre scorso, sono riusciti a realizzare una connessione interoperabile end-to-end basata sullo standard 5G New Radio (3,5 GHz e 28 GHz) che di fatto pone le basi per il lancio delle reti commerciali e dei dispositivi 5G NR previsto a partire dal 2019.
“I test effettuati da Nokia e Qualcomm Technologies sono significativi per attestare i progressi del 5G. Soprattutto dimostrano la nostra rapidità nell’applicare le specifiche della Release 15 del 3GPP stabilite a dicembre – ha commentato il Presidente della divisione mobile networks di Nokia, Marc Rouanne –. Siamo inoltre soddisfatti della risposta positiva dell’utilizzo della nostra base station AirScale – implementata da più di 100 clienti – insieme al prototipo di Qualcomm Technologies UE. Ora siamo entusiasti di poter partire insieme agli operatori con i test via etere basati sugli standard 5G NR”.
“Aver completato con successo una connessione interoperabile end-to-end basata sullo standard globale 5G NR rappresenta uno step fondamentale nella strategia di lancio di reti commerciali e dispositivi 5G NR, previsto a partire dal 2019 – ha fatto eco Cristiano Amon, Presidente di Qualcomm -. Nel percorso verso la commercializzazione siamo aperti a ulteriori collaborazioni per la realizzazione di trial sulla conformità degli standard con Nokia e con gli operatori mondiali Nokia e Qualcomm forniscono infrastrutture e tecnologie necessarie a realizzare reti conformi allo standard 5G NR, ma gli operatori telefonici avranno un ruolo altrettanto fondamentale per dare concretezza alle future connessioni ad alta velocità. Alcuni stanno già collaborando attivamente con le due aziende per svolgere ulteriori test del 5G NR: il riferimento va nello specifico a BT/EE, Deutsche Telekom, Elisa, KT, LGU+, NTT DOCOMO, Optus, SKT, Telia e Vodafone”. (E.G. per NL)