Dal 21 al 23 maggio 2024 la tech farm 22HBG sarà presente a Dubai nella manifestazione tecnologica Cabsat per illustrare le funzionalità del prodotto TX Control, già presentato al NAB Show 2024 ed oggetto di forte interesse da parte degli operatori radiotelevisivi per le sue innovative caratteristiche.
22HBG
Newslinet ne ha parlato col ceo di 22HBG, Gianluca Busi, nome noto ai lettori di NL anche per essere l’ideatore del più noto aggregatore di flussi streaming radiofonici italiano, FM World.
L’intervista
(NL) – Al NAB Show 2024 ha attirato l’interesse degli operatori un prodotto specifico di 22HBG….
(Gianluca Busi) – Sì, il TX Control, un nuovo software di monitoraggio e controllo in tempo reale sviluppato in Italia da 22HBG, un integratore di sistemi innovativo dal 2011, specializzato in radio e TV broadcast.
Cosa è TX Control
(NL) – Cos’è TX Control?
(Gianluca Busi) – TX Control è una soluzione software per il monitoraggio e controllo remoto, premiata come “#1 Prodotto dell’Anno” nella sezione “Strumenti di Monitoraggio e Misurazione” al NAB Show 2023.
La nuova versione
La nuova versione presentata al NAB 2024 è caratterizzata da una tecnologia di controllo in tempo reale, un algoritmo di ottimizzazione guidato dall’AI, un’app mobile e molto altro.
L’operatività
(NL) – Dal punto di vista operativo come funziona TX Control?
(Gianluca Busi) – TX Control consente il monitoraggio e controllo di un numero quasi illimitato di dispositivi, attraverso una piattaforma cloud “Software as a Service” facile da usare, attraverso connessione ai dispositivi tramite protocolli SNMP e GSM (ma altri protocolli sono in arrivo).
La genesi
(NL) – Quale è la genesi di TX Control?
(Gianluca Busi) – TX Control è un grande cambiamento; abbiamo iniziato a svilupparlo 7 anni fa in Italia e abbiamo realizzato circa 25 progetti personalizzati in tutto il mondo.
Distribuzione mondiale
Ora lo abbiamo reso un prodotto e siamo pronti a venderlo a livello mondiale.
Integrabile
Stiamo anche cercando produttori interessati ad aggiungere i loro dispositivi alla nostra piattaforma per la compatibilità.
Cosa può fare TX Control
D’altra parte, con TX Control, gestire siti di trasmissione con un gran numero di dispositivi è facile come un gioco da ragazzi: è possibile organizzare i dispositivi in reti o gruppi, assegnandoli a diversi tecnici in base al loro ruolo.
A.I.
Le funzioni interne di A.I. di TX Control monitorano costantemente la tua rete e suggeriscono ottimizzazioni, producendo rapporti automatici e permettendo di scoprire cosa può essere migliorato per raggiungere il 100% delle prestazioni potenziali della rete.
La messaggistica
TX Control invia allarmi via e-mail, sms, telegram, whatsapp o tramite notifiche push all’app TX Control per Android/iOS. Gli allarmi possono essere assegnati a utenti specifici in base al loro ruolo e al tipo/priorità dell’allarme.
Tempestività
In questo modo, puoi rispondere prontamente in caso di emergenze, garantendo la sicurezza dei tuoi dispositivi.
Le differenze con prodotti analoghi
(NL) – Non è l’unico telecontrollo broadcast però: dove stanno le differenze?
(Gianluca Busi) – A differenza di altre soluzioni, TX Control non richiede hardware, pertanto, è molto semplice ed economico da implementare, riducendo drasticamente i costi di installazione e manutenzione.
Il Command Scheduler di TX Control
Con la funzione Command Scheduler di TX Control è possibile programmare comandi in blocco in base alla data e ora desiderate; automatizzare il lancio dei comandi ed applicare una configurazione istantaneamente su un gruppo di dispositivi, senza dover modificare ciascun dispositivo individualmente.
Compatibilità native
(NL) – Immaginiamo che TX Control abbia una serie di compatibilità native…
(Gianluca Busi) – Esatto: è compatibile con le apparecchiature Elenos Group (Elenos, Itelco, ProTelevision e Broadcast Electronics), ma anche con molti altri marchi e modelli che supportano i protocolli SNMP e GSM. Altri protocolli, incluso MQTT, arriveranno presto.
Evoluzione
Questo significa che è agevole controllare trasmettitori, sensori, ricevitori satellitari, encoder, telecamere, commutatori MPX, router, collegamenti radio e molto altro. Il software è in rapida evoluzione.
Integrabile
Anzi, colgo l’occasione per invitare chi fosse interessato a rendere il proprio dispositivo compatibile, di farcelo sapere.
Dashboard Analytics
Proseguendo nelle features, la funzione Dashboard Analytics consente di avere una vista istantanea dei principali valori, come stato (ON/OFF), potenza, frequenza e molte altre variabili, grazie all’interfaccia grafica intuitiva.
Ready to action
In questo modo, è possibile tenere i dispositivi sotto controllo intervenendo prontamente in caso di problemi.
La sicurezza
(NL) – E a livello di sicurezza?
(Gianluca Busi) – TX Control è protetto da potenti funzionalità di sicurezza ed ogni licenza è ospitata su un server isolato e sicuro. In questo modo, è agevole gestire i dispositivi in sicurezza con elevata affidabilità, senza preoccupazioni.
On premise
Può anche essere installato su richiesta “on premise”, cioè su server di proprietà del cliente.
API
Infine, è anche possibile utilizzare le API REST esposte dal sistema per integrare TX Control nei servizi di terze parti esistenti. Oppure, viceversa, 22HBG può lavorare per integrare servizi di terze parti all’interno di TX Control.
Approfondimento
Qui per approfondire. (E.G. per NL)