Scomparso questa notte Roberto Giovannini, storico protagonista del sindacalismo radiofonico privato italiano.
Classe 1937, Roberto Giovannini è stato Presidente dell’Associazione Radio-FRT (Federazione Radio Televisioni) dal 1984 e Presidente del C.R.DAB-Consorzio Radio Digitale per la sperimentazione e l’avvio delle trasmissioni in tecnica digitale, da lui fondato nel 2000.
In carica fino al 2018
Roberto Giovannini ha guidato l’Associazione delle Radio locali in CRTV fino al maggio 2018.
Gli esordi
Dirigente pubblico, si è sempre dedicato al settore radiofonico, fin dalle origini delle radio libere: fondatore della F.I.L.E.T. (Federazione italiana libere emittenti radio-televisive) nel 1975, una delle prime associazioni radiotelevisive, co-fondatore della FRT nel 1984, di cui ha assunto la carica di vice presidente.
Commissione per i contributi
Giovannini è stato anche membro della commissione per i contributi in favore delle imprese radiofoniche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e membro del Comitato Tecnico di Audiradio dal 1998 al 2004, nonché membro della Camera di Commercio internazionale sezione comunicazione, e della Commissione per l’assetto radiotelevisivo presso il Ministero delle Comunicazioni.
Docente
Esperto di questioni multimediali è stato anche docente al Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media presso la facoltà di Economia della Università Tor Vergata di Roma.
Il cordoglio di CRTV
“Confindustria Radio Televisioni ha perso un referente amato e rispettato, e un compagno di viaggio dell’Associazione”, ha commentato la sua associazione che ha dato notizia della scomparsa. (E.G. per NL)