E’ stato un personaggio di spicco nel mondo radiofonico nazionale, anche se un’emittente nazionale dal punto di vista formale non l’aveva mai avuta.
E’ scomparso nelle prime ore del 18/02/2022 Loriano Bessi, fondatore ed editore di Radio Cuore e di Radio Sportiva, ma anche di altri prodotti di successo degli anni passati come Radio Fantastica e Doctor Dance. 73 anni, Bessi, che era divenuto negli anni anche editore delle storiche Gamma Radio, Radio Reporter, Radio Blu, era malato da qualche tempo e ricoverato da giorni in ospedale.
Manifestazioni di affetto
Numerose le manifestazioni di affetto che stanno giungendo in queste ore per un uomo che, soprattutto tra la seconda metà degli anni ’90 e il primo decennio 2000, aveva creato un vero e proprio impero di frequenze FM, oggetto di continui avvicendamenti.
L’inventore del trading delle frequenze
In realtà, possiamo dire che il trading delle frequenze FM dei tempi d’oro – fenomeno tutto italiano che ha creato numerosi studi economici in materia – è indissolubilmente legato a Loriano Bessi, che del business è stato un maestro.
Infaticabile
Lavoratore infaticabile fino all’ultimo (le sue ultime email di lavoro dal letto dell’ospedale risalgono a ieri), Bessi lascia la moglie, la figlia ed il nutrito staff del gruppo Mediahit, che negli anni lo aveva sempre seguito nelle sue numerose avventure radiofoniche.
Il ricordo di NL
“Conoscevo Loriano da 30 anni. Era un toscanaccio che a tratti poteva sembrare duro, ma che, alla fine, faceva sempre trasparire il suo cuore tenero”, ricorda Massimo Lualdi, direttore di NL e fondatore di Consultmedia, storico advisor del gruppo Mediahit. “Mi spiace moltissimo per la sua prematura scomparsa, ma mi allieta pensare che, per tutta la sua vita, Loriano ha sempre e solo fatto quello che amava: la Radio”. (E.G. per NL)