Tra gli argomenti trattati alla convention: la bozza delle Linee guida ministeriali sui procedimenti di attribuzione dei diritti d’uso ai consorzi locali; gli aspetti tecnici, strategici, economici e finanziari sottesi al nuovo assetto radiofonico; l’analisi del cd. digitale eterogeneo (DAB+IP), con particolare riferimento ai possibili sviluppi del progetto DTS AutoStage.
Appuntamento nella terra dei vini
Si terrà sabato 21/01/2023 in Franciacorta (Brescia), con inizio alle 9.30 e durata fino alle 18.00, la prima grande convention e workshop italiana sul DAB locale, aperta ai soci di tre consorzi locali: Mediadab, Spacedab, Godab.
Team building
Al team building, al quale presenzieranno oltre 100 editori locali italiani, parteciperanno anche Consultmedia, il sindacato di categoria Media Audiovisivi Europei (Mave) e le aziende di broadcasting GatesAir, Itel, 22HBG.
Non solo digitale
Si tratterà di una importante sessione di confronto sulle principali problematiche che il settore radiofonico sarà chiamato ad affrontare, non necessariamente solo digitale, visti i richiami degli interventi in programma a possibili sviluppi a riguardo della modulazione di frequenza.
I temi trattati
Nella convention, tra le altre cose, saranno illustrate, in apposite sessioni, i dettagli della bozza delle linee guida ministeriali (ed alcune delle osservazioni inviate al Ministero delle imprese e del made in Italy) sulle prossime procedure per l’attribuzione dei diritti d’uso alle società consortili.
Digitale eterogeneo
Ma, durante l’evento, saranno anche analizzati a fondo gli aspetti strategici relativi allo sviluppo del cd. digitale eterogeneo radiofonico, quelli tecnici-operativi ed annunciate una serie di importanti joint venture tra i player presenti.
Il programma della convention
La convention, moderata da Gianluigi Petruccio, responsabile comunicazione di Mediadab, prenderà avvio alle ore 9.30 di sabato 21/01/2023, che introdurrà l’overview di Vincenzo Dolce, presidente di Mediadab.
Interventi tecnici
Alle ore 10.00 seguiranno gli interventi in sequenza dei consulenti tecnici e partner di Mediadab, a partire da Ettore Vantaggiato, direttore tecnico del consorzio, Alessandro Sponchioni di GatesAir, Francesco Berti ed Alessandro Tomassini, ingegneri della Itel e Gianluca Busi, ceo di 22HBG (FM World).
Interventi strategici e giuridici
Alle 11.30 interverrano due avvocati di Consultmedia: Massimo Lualdi, che affronterà gli aspetti strategici del digitale eterogeneo (DAB + IP) e Stefano Cionini, che analizzerà a fondo gli aspetti giuridici della bozza delle Linee guida sulle procedure di assegnazione dei diritti d’uso, sottoposta a consultazione con termine per le osservazioni scaduto il 10 gennaio scorso.
Le criticità
L’intervento dell’avv. Cionini verterà anche sulle principali criticità emerse dall’esame del documento che hanno formato una serie di suggerimenti al Mimit che saranno oggetto di illustrazione nel consesso.
Interventi economico-finanziari e di comunicazione e marketing
Dopo la pausa pranzo, la convention riprenderà alle 13.45 con l’analisi degli aspetti economico-finanziari consortili, cui seguirà l’esposizione dei processi di comunicazione e marketing tracciati dal citato Petruccio e da Monica Ponti, responsabile marketing di Mediadab.
Q&A
L’evento terminerà formalmente alle ore 15.00 dopo l’intervento conclusivo sulle prospettive del DAB a cura di Vincenzo Dolce, cui seguirà un dibattito al quale parteciperanno tutti i relatori per quanto di competenza.
DTS AutoStage
Nella parte pomeridiana della convention dedicata a question & answer sarà destinata particolare attenzione all’importante notizia, anticipata da Newslinet, a riguardo del progetto DTS AutoStage.
Radio mondiale
Una piattaforma che già raggruppa 83.500 emittenti in 125 paesi del mondo, di cui Gianluca Busi è partner attraverso 22HBG con la piattaforma FM World.
ChatGPT
Busi si soffermerà inoltre sulle opportunità offerte da ChatGPT, prototipo di chatbot basato su intelligenza artificiale e machine learning sviluppato da OpenAI che sempre su NL ha generato un vivace dibattito insieme al progetto Vall-E di Microsoft.
Consulenza ad hoc
L’evento riserverà agli editori presenti delle sessioni di consulenza specifiche sul piano amministrativo e tecnico da parte di un team di quattro dei dodici professionisti di Consultmedia presenti allo scopo.
Resoconto
Newslinet, quale media partner dell’evento, pubblicherà successivamente un resoconto con materiale a supporto. (E.G. per NL)