Procede la riorganizzazione di Radio MonteCarlo Sport Network, la superstation/syndication partita con l’inizio del 2018.
Abbiamo già avuto modo di trattare su queste pagine come i protagonisti del progetto si stiano adoperando per dare nuova luce all’emittente sportiva: in primis c’è Alberto Hazan, fondatore del Gruppo Finelco (Radio 105, Virgin Radio e Radio MonteCarlo), coadiuvato nell’impresa da Giulio Corno, amministratore delegato di Triboo S.p.a., concessionaria di TuttoMercatoWeb (edito da Andrea Pasquinucci della Tc&C).
Stando a quanto riportato sul quotidiano Italia Oggi del 07/12/2018, “il bilancio intermedio al 31/07/2018 della società (dalla data di costituzione della società a fine novembre 2017) segnava perdite per 755 mila euro: ben superiori al capitale sociale da 500 mila euro, che infatti è stato azzerato e ricostituito“. Perdite peraltro considerate naturali in questa fase iniziale caratterizzata da forti investimenti, soprattutto per fruire al meglio dell’FM, che ancorché con valori in caduta libera e soggetta ad una costante erosione da parte di altre piattaforme, costituisce un presidio ancora per qualche anno imprescindibile per la fruizione in auto.
Quindi, i soci di RMC Sport Network – secondo quanto riportato da Italia Oggi – hanno deciso di azzerare il capitale sociale e di ricostituirlo attraverso un foraggiamento di oltre 1 milione di euro, “in più tranche fino al prossimo 31 marzo. A quel punto, coperte le perdite, RMC Sport avrà un capitale sociale di 750 mila euro”.
Risultato di tutto ciò sarà, da un lato e ovviamente, la copertura delle perdite; dall’altro, una diversa ripartizione delle quote sociali: Hazan, infatti, passerà dal detenere il 50% del capitale sociale al possederne il 65%, risultando così socio di maggioranza; Triboo e TMW avranno, invece, il restante 35%, sottolinea il quotidiano economico-finanziario.
Ricapitalizzazione a parte, le mosse finalizzate al rilancio dell’emittente si sono concretate – evidenzia ancora Italia Oggi – anche in nuove nomine da parte dell’ultimo Consiglio di Amministrazione: Monica Ponti, Stefano Carboni e Marco Mancino ricopriranno rispettivamente le cariche di responsabile marketing, station manager e responsabile dell’alta frequenza. Nomine, queste, che fanno ben vedere l’influenza di Hazan: tutti e tre hanno, infatti, già avuto modo di lavorare con lo storico editore radiofonico su Radio MonteCarlo (emittente, come noto, venduta al gruppo RadioMediaset). Il compito di questo terzetto sarà di sviluppare, ciascuno nel proprio ambito di competenza, un prodotto degno del nome che porta, senza però venir meno alla vocazione di emittente sportiva.
Mancano, però, ancora alcuni tasselli: RMC Sport Network dovrà nominare un nuovo Presidente – che andrà a sostituire Isidoro Lucciola – ed un nuovo Amministratore Delegato, il quale prenderà il posto di Corno. Si può facilmente presumere che anche tali figure verranno ricoperte da professionisti di fiducia di Hazan, spiega Italia Oggi.
Prosegue quindi spedito il restyling dell’emittente, la quale sarà sempre più a immagine e somiglianza di Hazan, che ora può dedicarsi interamente al progetto di Radio MonteCarlo Sport Network per la quale si attendono i risultati dei rilievi d’ascolto dell’indagine TER Tavolo Editori Radio (per ora diffusi solo in via riservata agli iscritti).
Rispetto al valore iniziale di poco meno di 60.000 utenti nel giorno medio, Radio MonteCarlo Sport Network sarà cresciuta fino ad un livello compatibile con le notevoli ambizioni del progetto? (G.C. per NL)