Secondo l’ultima rilevazione Infinite Dial 2021 (qui per il download) la Radio USA sta combattendo una dura guerra per il controllo del dashboard delle auto. Sempre più affollato da fonti audio alternative a FM e AM.
E per ora le battaglie sono (ampiamente) vinte
Grazie anche al fatto che numerose fonti digitali non sono nemiche della Radio. Ma preziose alleate.
Uscire dal recinto
Superando la difesa del recinto FM/AM (memore dell’errore commesso nell’indoor), la Radio americana ha scoperto di avere preziosi alleati in auto. Letteralmente al suo fianco.
Si chiamano: Android Auto, Apple Car Play, Mirrorlink da Smartphone e Alexa (Amazon). Strumenti la cui facilità d’uso sulle nuove vetture sta aumentando, stimolandone l’uso.
Invito ad utilizzare gli smart speaker frequente come l’ora esatta
Tanto che l’invito all’impiego delle specifiche skill (Amazon) ed action (Google) è ormai l’annuncio più frequente sulle stazioni americane (purtroppo da noi non è così).
Nonostante limitazioni Covid ascolto in auto tiene
Secondo gli ultimi dati di Infinite Dial 2021, pubblicati giovedì da Edison Research e Triton Digital, il 75% degli americani intervistati nel sondaggio del 2021 ha ascoltato la radio in auto nell’ultimo mese.
In calo, ma non troppo
Si tratta di un calo rispetto all’81% nel 2020, ma inferiore alle previsioni, considerati gli effetti delle limitazioni Covid. La percentuale degli americani che ha guidato è infatti diminuita nel 2020 dall’88% all’83%.
Infinite Dial 2021: Radio al primo posto nel car entertainment USA
Ma, soprattutto, dal report Infinite Dial 2021 emerge che la radio è ancora saldamente al primo posto tra i device in car. L’audio di proprietà (owned digital music) si colloca infatti al 2° posto, ma con una percentuale ben distante: 48%.
Su solo i podcast
Seguono al 35% (in pesante calo) il cd player, lo streaming audio on demand (33%, stabile), i podcast (30%, in crescita) e la radio satellitare (21% in riduzione). (E.L. per NL)